Sci di fondo | 24 giugno 2023, 13:00

Sci di fondo - Torna la Nordenskiöldsloppet, la gara più lunga del mondo (220 km)! Iscrizioni aperte: info e data

Nordenskiöldsloppet (screenshot dal sito ufficiale della gara)

Nordenskiöldsloppet (screenshot dal sito ufficiale della gara)

Il 23 marzo 2024 si disputerà la Nordenskiöldsloppet, la gara di sci di fondo più lunga del mondo (220 chilometri) e giunta alla settima edizione della sua versione moderna.

La sua istituzione risale al 1884, quando il ricercatore polare Adolf Erik Nordenskiöld annunciò l'istituzione di una tenzone sciistica con partenza da Jokkmokk, arrivo a Kvikkjokk e ritorno. Il vincitore in tale occasione fu Pavva "Pau-Lasse" Nilsson Tuorda, con un tempo totale di 21 ore e 22 minuti.

Il format aggiornato della Nordenskiöldsloppet è gestito da un nuovo comitato organizzatore, presieduto da Göran Hedemalm, il quale ha illustrato la gara ai microfoni di ProXCSkiing: "Ora abbiamo creato una nuova organizzazione manageriale, Wolfgang Mehl sarà il nostro mentore. È un evento interessante e importante per lo sci, per l'intera regione settentrionale e per il Comune. Poi, ovviamente, c'è un background storico che vogliamo tramandare".

Le iscrizioni sono state aperte da poche ore e hanno deciso di partecipare alla sfida già 99 sciatori: "Inizialmente il tetto massimo sarà di 600 sciatori, poi faremo una valutazione per capire se l'organizzazione stia tenendo il passo - ha aggiunto Hedemalm -. Vogliamo procedere per gradi, però ritengo che arriveremo a 700 partecipanti prima del via".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: