Biathlon | 01 luglio 2023, 15:30

Frassinoro Summer Biathlon Festival 2023: Daniele Cappellari e Daria Blashko vincono la gara di tiro; Wierer seconda tra le donne

Foto credit: Dmytro Yevenko

Foto credit: Dmytro Yevenko

A Frassinoro, in provincia di Modena, è iniziata con la gara di shoot out, una sfida di tiro, la giornata principale del Frassinoro Summer Biathlon Festival 2023. L’evento ha rappresentato anche l’occasione per inaugurare, alla presenza delle istituzioni locali, la nuova pista da skiroll della località emiliana.

Atleti e atlete si sono affrontati a coppie, partendo da fermi dietro una linea posta a un metro dalla piazzola, per poi effettuare prima la serie a terra e successivamente quella in piedi, con l’utilizzo delle ricariche. Una volta completate le due serie, gli atleti e le atlete dovevano poi tornare indietro e superare di corsa la linea di partenza. Ogni bersaglio non coperto, nonostante le ricariche, valeva 5” di penalità.

Al femminile la vittoria è andata all’ucraina Daria Blashko che ha avuto di poco la meglio su Dorothea Wierer e Anastasiya Merkushyna. Le prime tre sono state velocissime. Quarta piazza per la moldava Alla Ghilenko, seguita da Samuela Comola e la giovanissima ucraina Olena Horodna.
La gara maschile, come scontato, è andata a Daniele Cappellari, fenomenale al poligono con 36”95, il migliore in assoluto tra uomini e donne. Alle sue spalle hanno concluso Elia Zeni secondo, mentre terzo è giunto Pavel Magazeev che gareggia per la Moldavia. Quarta piazza per Daniele Fauner, quindi quinto Didier Bionaz e sesto Mihail Usov.

Le posizioni ottenute nella gara di tiro erano utili anche a stabilire la composizione delle batterie della super sprint che inizierà a breve.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: