Skiroll | 15 luglio 2023, 09:20

Skiroll - Dalla pioggia battente spunta l'azzurro: a Schuchinsk trionfa Tommaso Dellagiacoma, Masiero è terzo!

Skiroll - Dalla pioggia battente spunta l'azzurro: a Schuchinsk trionfa Tommaso Dellagiacoma, Masiero è terzo!

È ancora festa italiana a Schuchinsk. Dopo il doppio successo di Emanuele Becchis nelle sprint da 1,2 km e 200 metri, questa mattina è stato Tommaso Dellagiacoma ha regalare all’Italia la terza vittoria in tre gare nella prima tappa della Coppa del Mondo di skiroll, che si sta svolgendo in Kazakistan.

Sotto un vero e proprio diluvio e su pista quindi molto bagnata e scivolosa, l’atleta trentino si è confermato molto competitivo, facendo un ulteriore salto di qualità dopo i già ottimi risultati ottenuti nella passata stagione e ha vinto con un buon margine di vantaggio la 10 km maschile. Nonostante la breve distanza e una gara piuttosto veloce, durata appena poco più di ventuno minuti, nonostante il maltempo, Dellagiacoma ha vinto con un vantaggio di 28”6 sul kazako Olzhas Klimin. L'esultanza ha tagliato il traguardo facendo gli ultimi metri a spinta, per poi alzare il braccio ed esultare una volta resosi conto del gran bel risultato.
A completare il podio è un altro italiano, Riccardo Lorenzo Masiero. Il giovane veneto, sempre molto determinato, continua a crescere stagione dopo stagione. Oggi è riuscito a conquistare un bel terzo posto a 32”1 dal vincitore, mettendosi alle spalle il kazako Nail Bashmakov e una coppia di azzurri, Matteo Tanel, giunto a 39”2, e Michael Galassi, che ha concluso a 42”6.
Tanel ancora non è apparso nella sua miglior condizione nel format che in passato gli ha regalato grandi gioie, detenendo il titolo di campione del mondo conquistato nel 2021 in Val di Fiemme. Come da tradizione, però, l’azzurro non spara le sue migliori cartucce all’inizio per arrivare nella condizione migliore quando più conta.
Infine, come prevedibile, hanno chiuso fuori dalla top ten i due sprinter azzurri, Michele Valerio ed Emanuele Becchis, giunti rispettivamente 14° e 18°.

Nella gara juniores, alla quale hanno preso parte solo atleti di Kazakistan, Thailandia e Taipei, è arrivata la scontata tripletta della nazione ospitante. La gara è stata per emozionante, se si considera che Sultan Bazarbekov ha vinto con appena 1”1 di vantaggio su Artyom Zavyalov. Terza piazza per Dastan Kalibekov a 21”4.

CLASSIFICA FINALE 

SENIOR


JUNIOR

 

Files:
 m fin ind (582 kB)
 jm fin ind (588 kB)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: