Sport vari | 07 agosto 2023, 15:00

Camignada poi siè refuge 2023 - Gabriele Del Longo e Francesca Costa vincono l'edizione numero 50!

Gabriele Del Longo

Gabriele Del Longo

L'edizione numero 50 della Camignada poi siè refuge, organizzata dalla sezione CAI di Auronzo, si è tenuta domenica 6 agosto 2023, alla presenza di oltre 500 partecipanti, suddivisi fra agonisti ed escursionisti, i quali si sono dati battaglia lungo i 33 chilometri del tracciato.

Dopo il via dal lago di Misurina, i podisti hanno toccato Malga Rin Bianco, il Rifugio Auronzo, il Rifugio Lavaredo, il Rifugio Locatelli, il Rifugio Piani di Cengia, il Rifugio Comici e il Rifugio Carducci, prima di percorrere la Val Giralba e affrontare un tratto di ciclabile prima dell'approdo finale in zona Bucintoro, sulle rive del lago di Auronzo.

A vincere è stato Gabriele Del Longo, bellunese di Calalzo di Cadore, portacolori della bergamasca La Recastello Radici Group. Del Longo, al suo esordio nella Camignada poi siè refuge, ha imposto il proprio ritmo fin da subito, rimanendo solo in testa dopo appena un paio di chilometri, nei pressi del lago Antorno, per poi tagliare il traguardo in 3h13'25". Sul secondo gradino del podio è salito Luca Mosena, bellunese della Val di Zoldo (+7'39"8), sul terzo Lorenzo Pais Bianco (+8'33"2). Nella top five anche Hassan Loufti e Lorenzo Panzera. 

Tra le donne si è imposta la ligure - residente nel Vicentino - Francesca Costa. 4h10'51" il riscontro cronometrico per la vincitrice, a lungo seconda, ma, nel finale, capace di un bel recupero. Piazza d'onore per Martina De Mas (staccata di 2'53"7) e terzo posto per Valentina Bernasconi (+4'25"6). A completare la top five Larisa Balan e Stella Cislaghi.

Sabato 5 agosto la Camignada ha vissuto peraltro il suo prologo dedicato ai più piccoli, ossia la Camignada Kids, manifestazione per gli Under 13 (70 iscritti) che si è snodata su un tracciato di 3 chilometri attorno al lago di Auronzo, con partenza e arrivo in zona Bucintoro.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: