Salto | 11 ottobre 2023, 13:30

Salto con gli sci - Deschwanden, dopo la sua migliore estate mette nel mirino i Mondiali di Volo

Salto con gli sci - Deschwanden, dopo la sua migliore estate mette nel mirino i Mondiali di Volo

Dopo la miglior stagione estiva della sua carriera, con il secondo posto nel Grand Prix a soli 22 punti dal bulgaro Zografski e 5 podi conquistati con 3 vittorie, Gregor Deschwanden ha sicuramente una gran voglia che l'inverno arrivi in fretta. Il 32enne svizzero si pone un obiettivo ben preciso per questo inverno: conquistare una medaglia nell'evento clou della stagione, i Campionati Mondiale di Volo a Bad Mitterndorf (Austria).

Come egli stesso afferma, all'ottima condizione con cui si è presentato alla kermesse estiva è certamente in gran parte influenzata dalla prresenza di un nuovo allenatore nella squadra elvetica, il norvegese Rune Velta, che ha sicuramente portato nuovi impulsi anche ad un veterano come lui.

“Abbiamo provato molte cose, compresi nuovi esercizi di allenamento che non avevo mai fatto prima. Non li conoscevo nemmeno prima, ma mi permettono di sviluppare forza. Non capita spesso di scoprire nuovi esercizi all'età di 32 anni! Questa è una sfida davvero entusiasmante per me. Questo tipo di allenamento aiuta anche a schiarirsi le idee e permette di fare progressi”

“Per me l'obiettivo principale dell'inverno sono i Campionati del mondo di volo con gli sci, che si terranno a Bad Mitterndorf a gennaio” afferma Deschwanden “La scorsa stagione ho saltato abbastanza bene, probabilmente la migliore di tutte le mie partenze sui trampolini di volo. Con i progressi che ho fatto adesso, spero di far parte di un gruppo più ampio di contendenti alla medaglia. E quando si parla di Coppa del Mondo, per noi l'evento principale è sempre Engelberg, e poi ovviamente il Torneo dei Quattro Trampolini.”

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: