Salto | 01 novembre 2023, 16:15

Salto con gli sci - Ricordiamo i saltatori scomparsi nel 2023

Salto con gli sci - Ricordiamo i saltatori scomparsi nel 2023

Come ogni anno, il 1° novembre ricordiamo le persone scomparse. Nel mondo del salto con gli sci, abbiamo salutato negli ultimi dodici mesi sette ex-atleti.

Il 29 dicembre, all'età di 88 anni, morì l'ex rappresentante canadese Gérard "Gerry" Gravelle, partecipante ai Giochi Olimpici del 1960 e ai Campionati del Mondo due anni dopo a Zakopane, dove subì l'infortunio più grave della sua carriera, dopo di che per molto tempo non è potuto tornare sui trampolini. Oltre al salto con gli sci, praticava anche il curling e il golf. Era molto felice di aver vinto una medaglia olimpica per il Paese della Foglia d'Acero durante i Giochi di Pechino. "Mio padre ne era orgoglioso, glielo leggevo in faccia" disse il figlio di Gerard.

Il 31 gennaio è morto Bernd Karwofski, atleta olimpico di Grenoble nel 1968. Lì ha gareggiato solo su trampolino piccolo, dove ha ottenuto un 54esimo posto. Volatore eccelso, è stato tra i migliori nelle gare di Vikersund, Oberstdorf e Bad Mitterndorf. Nel 1967 arrivò secondo sul trampolino di Szczyrk nella Coppa Beskidy. Aveva 78 anni quando è scomparso.

Venerdì 10 marzo la Federazione ceca di sci ha annunciato che Antonin Hajek è morto all'età di 36 anni. L'ex saltatore con gli sci e allenatore è scomparso dall'ottobre 2022. Hajek ha esordito in Coppa del Mondo nel 2004, durante la gara casalinga di Liberec. Ha ottenuto i suoi primi punti nel febbraio 2005, a Okurayama ed è volato a 236.0 metri a Planica.

Martedì 21 marzo, all'età di 89 anni, è morto Janez Gorišek, ex saltatore con gli sci, ma soprattutto un eccezionale architetto, costruttore, visionario, progetatore di trampolini per il volo con gli sci.

Il 13 giugno i media americani hanno riportato la tragica notizia di un incidente motociclistico mortale in cui è morto Patrick Gasienica, un saltatore con gli sci americano di origine polacca.

Ad agosto, è morto all'età di 96 anni Andreas Däscher, ex saltatore svizzero, noto soprattutto per aver rivoluzionato il salto tra la fine degli anni Quaranta e l'inizio degli anni Cinquanta introducendo un nuovo stile. La sua "scoperta" fu qualcosa di simile all'"invenzione" dello stile V da parte di Bokloev.

Alcune settimane fa, l'ex saltatore con gli sci norvegese Asgeir Dølplads è morto all'età di 91 anni. Il 1° gennaio 1953 compì un'impresa storica sulla collina olimpica di salto con gli sci di Garmisch-Partenkirchen. Dølplads è stato il primo atleta della storia a vincere il Torneo dei Quattro Trampolini.

L M

Ti potrebbero interessare anche: