Sci di fondo | 24 dicembre 2023, 17:00

Bella iniziativa in Francia per ridurre i costi negli Sci club: "Sappiamo che nello sci i genitori sono i principali sponsor dei propri figli"

Bella iniziativa in Francia per ridurre i costi negli Sci club: "Sappiamo che nello sci i genitori sono i principali sponsor dei propri figli"

Creata nel settembre 2023 su iniziativa di numerosi imprenditori dell'Haut-Doubs francese, Esprit Nordic Affaire (ENA) è un'associazione che riunisce numerose imprese delle regioni francesi Doubian e Giura. Insieme, hanno presentato a dicembre un primo assegno dedicato allo sci nordico della Giura, mescolando parole con fatti concreti. "A breve termine, l'obiettivo dell'ENA è quello di poter sostenere i vari Comitati dipartimentali così come il Comitato regionale del massiccio del Giura, aiutandoli a finanziare progetti", ha indicato nelle nostre colonne Stéphane Invernizzi, uno dei dirigenti d'impresa alla base del progetto del business club, al momento della creazione dell'associazione.

Il desiderio dell'ENA è quello di sostenere tutte le discipline nordiche (biathlon, sci di fondo, salto e combinata) ma anche tutte le età (dagli U13 ai senior). Ecco perché, per quest'inverno, tale assegno sarà suddiviso in tre parti uguali per le tre discipline appena elencate. Inoltre, sono stati presentati da Elisabeth Drezet numerosi progetti legati allo sport. "Il nostro desiderio è cercare di ridurre il prezzo pagato dalle famiglie per fare sport", spiega Cédric Dubol. "Sappiamo che nello sci i genitori sono i principali sponsor dei propri figli poiché sono obbligati a mettere dalla propria tasca soldi per acquistare attrezzatura, abbigliamento, una carabina magari o semplicemente pagare l'iscrizione dei propri figli alle strutture". 

L M

Ti potrebbero interessare anche: