Salto | 01 febbraio 2024, 18:20

Salto con gli sci - Abigail Strate non sarà al via a Willingen: "Un vecchio infortunio si è riacutizzato"

Michele Dardanelli

Michele Dardanelli

La canadese Abigail Strate non parteciperà alla tappa di Coppa del Mondo di Willingen. La medaglia di bronzo della prova a squadre mista di Pechino 2022 ha annunciato questo giovedì pomeriggio una pausa dalle gare di questo weekend.

«Non mi vedrete nella startlist di domani... sono stata costretta sfortunatamente e sorprendentemente a rinunciare ai salti a causa di un vecchio infortunio che si è riacutizzato e richiede un'attenzione immediata» ha fatto sapere la 22enne tramite i social media.

Una brutta batosta per l'atleta di Calgary che stava avendo una stagione molto positiva, con tre podi in Coppa del Mondo, ed era attualmente al 7° posto nella classifica generale di Coppa del Mondo. Inoltre, Strate è salita sul podio della gara a coppie a Zao, insieme ad Alexandria Loutitt.

«Non è una situazione facile o piacevole, soprattutto quando la stagione sta andando così bene, ma sto prendendo la decisione migliore pensando alla mia carriera e alla mia salute a lungo termine» continua la canadese, che nel 2019 aveva subito un grave infortunio al ginocchio, danneggiando il legamento crociato e il menisco.

Strate spera che il problema attuale possa essere risolto nel corso dell'inverno «Sto lavorando duramente per tornare prima della fine della stagione. Sono in buone mani» assicura l'atleta nordamericana.

Per la nazionale femminile canadese si tratta di un altro colpo dopo che a fine gennaio Natalie Eilers ha subito una grave caduta a Planica, che ha comportato la fine prematura della stagione; per il momento, quindi, l'allenatore Janko Zwitter potrà contare solo su Alexandria Loutitt e Nicole Maurer.

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: