Salto | 03 febbraio 2024, 18:55

Salto con gli sci - Il Samurai vola ancora: a 52 anni Noriaki Kasai vince e intravede la Coppa del Mondo

Michele Dardanelli

Michele Dardanelli

Alla veneranda età di quasi 52 anni, Noriaki Kasai non è solo ancora sorprendentemente un saltatore con gli sci in attività, ma ancora più incredibilmente, è ancora un atleta capace di avere prestazioni invidiabili. Ha debuttato in Coppa del Mondo nel 1988, nella sua Sapporo, all’età di 16 anni e, nonostante da allora il salto con gli sci sia molto cambiato, continua a sognare la possibilità di partecipare alla sua nona Olimpiade, e le capacità e la determinazione sicuramente non gli mancano.

Nel pomeriggio giapponese, quando da noi in Europa era ancora mattina, ha conquistato la sua prima vittoria dopo aver superato il traguardo delle 50 primavere nel corso della 35esima TVh Cup, precedendo atleti ben più giovani come Keiichi Sato e Reruhi Shimuzu, medaglia di bronzo della gara a squadre di Sochi 2014.

Dopo la prima serie, il veterano del salto con gli sci era solo quarto, ma la seconda serie, con un salto di 130m, lo ha fatto balzare in testa con un margine di 3.1 punti sul secondo.

«Alla mia età è davvero qualcosa di straordinario, non è vero?!» ha esclamato Noriaki Kasai al termine della gara, come riporta Skijumping.pl «Sono felice di aver vinto. Prima del secondo salto pensavo che avrei dovuto lottare duramente perché le condizioni non erano favorevoli, ma mi sono detto che dovevo fare quello che dovevo e tutto sarebbe andato bene. E così è stato»

A questo punto, in forza di questo successo, nulla dovrebbe frapporsi fra Kasai e la Coppa del Mondo che tra due volerà a proprio a Sapporo: per il giapponese sarebbe la presenza da record numero 570!

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: