Salto | 17 febbraio 2024, 11:50

Salto con gli sci - Stöckl a rischio dimissioni, Forfang conferma la lettera: "Vogliamo mettere insieme una nuova squadra per l'anno dei Mondiali"

Salto con gli sci - Stöckl a rischio dimissioni, Forfang conferma la lettera: "Vogliamo mettere insieme una nuova squadra per l'anno dei Mondiali"

L'allenatore della Norvegia Alexander Stöckl potrebbe essere a rischio di dimissioni. Come riportato mercoledì dall'emittente pubblica norvegese NRK e dai giornali Dagbladet e VG, gli atleti delle squadre A e B di salto con gli sci avrebbero scritto una lettera in cui si lamentavano dell'allenatore austriaco, principalmente per ciò che concerne la leadership umana dell'allenatore di lunga data.

Ieri pomeriggio l'atleta della nazionale Johann Andre Forfang ha rotto il silenzio, facendosi portavoce della squadra e confermando l'insoddisfazione all'interno del gruppo. 

"Posso confermare che gli atleti hanno inviato collettivamente una lettera al comitato di salto dopo i Campionati del mondo di volo. Non è una questione di risultati. Il punto è che crediamo che non si possa aspettare fino alla primavera perché vogliamo mettere insieme una nuova squadra per la stagione in cui avremo i Mondiali" ha spiegato Forfang a Dagbladet "Parallelamente a questa lettera è stata scritta una lettera indipendente da parte del team di Continental Cup. Qualcosa di cui noi del team A non eravamo a conoscenza finché non siamo stati pronti a contattare la Federazione con la nostra lettera. Noi atleti chiediamo che la questione venga affrontata internamente e che possiamo concentrarci sul finire la stagione in modo positivo"

Come riporta NRK, Stöckl sarebbe già stato invitato dalla Federazione a dimettersi, ma le trattative su un'eventuale buonuscita per il 50enne non hanno prodotto alcun risultato. Lo stesso austriaco ha solo confermato di essere rimasto sorpreso non solo dalla lettera, ma soprattutto dall'urgenza che i suoi atleti esprimevano in essa: "Questo per me è del tutto incomprensibile".

In questo momento, gli atleti sono impegnati nelle gare in Giappone, ma il tecnico, che guida la squadra dal 2011, è rimasto a casa dopo aver saltato anche i weekend di Willingen e Lake Placid dove, più o meno sorprendentemente, la squadra ha ottenuto la vittoria di Forfang e i terzi posti rispettivamente di Sundal e Lindvik. Nei suoi piani rimane l'obiettivo di ritrovare i suoi atleti - e magari avere con loro un confronto sulla situazione - in quel di Oberstdorf la prossima settimana. 

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: