Salto | 15 marzo 2024, 17:37

Salto con gli sci – Uno scintillante Peter Prevc si aggiudica la qualificazione di Vikersund. Bresadola e Insam accedono alla gara

Salto con gli sci – Uno scintillante Peter Prevc si aggiudica la qualificazione di Vikersund. Bresadola e Insam accedono alla gara

La penultima tappa della Coppa del Mondo maschile 2023/2024 di salto con gli sci si disputa sull’enorme impianto di Vikersund, il Vikersundbakken (HS240). Si è da pochi istanti conclusa la qualificazione valevole per la gara di domani, l’evento non ha destato curiosità solo perché fondamentale per la classifica finale di Raw Air ma specialmente perché le condizioni odierne erano propizie per cercare grandi misure e ritoccare primati. Su questo impianto Kraft atterrò a 253,5m segnando il record del mondo (per dovere di cronaca preme ricordare che nel 2015 Vassiliev si spinse fino a 254.0m ma cadde).

Lo sloveno Peter Prevc continua a togliersi soddisfazioni nelle sue ultime apparizioni nel massimo circuito. Il più esperto di casa Prevc conquista la qualificazione odierna atterrando a 235.5m precedendo di 3.5 punti un solido Stefan Kraft, il leader delle generale in questo contesto di gara si trova a meraviglia. In terza posizione chiude Daniel Huber, il salisburghese ottiene la migliore misura di giornata a 238.0m, un’ottima prestazione ma da segnalare come abbia staccato da stanga superiore rispetto ai primi due in classifica. Per un posto sul podio di domani si candidano vivamente anche Ryoyu Kobayashi (4°) e Aleksander Zniszczol (5°), ma occhio alle sorprese. 

Entrambi gli atleti italiani impiegati e protagonisti in quel di Vikersund, Giovanni Bresadola e Alex Insam, si sono attestati nelle prime quaranta posizioni guadagnando l’accesso alla gara. Il classe 2001, Giovanni Bresadola, si è ben comportato lungo tutta la giornata tra allenamento e salto ufficiale (atterrato a 215.0m), chiude in classifica al 16° posto. Il saltatore delle Fiamme Oro, Alex Insam (34°), si è difeso discretamente, ma il suo potenziale può essere ben diverso.

L’aria densa e la nebbia sono le migliore amiche dei volatori, il salto di qualificazione si è svolto con queste premesse e l’attesa per grandi prestazioni era palpabile alla vigilia dell’inizio dei salti. Con il passare degli atleti il vento e le condizioni di favore si sono affievolite, ma lo spettacolo non è certo mancato. Da segnalare il passaggio a vuoto di Jan Hoerl, uno degli atleti più in forma in questo momento. L’austriaco, probabilmente vittima di una folata trasversale, ha dovuto accontentarsi di soli 197.0m, il basso punteggio gli consente di accedere in tranquillità alla competizione ma perde la possibilità di lottare per la classifica di Raw Air.

Domani sarà una giornata storica per il mondo del salto con gli sci, prima della gara maschile (ore 16:00), le saltatrici disputeranno la prima gara di volo con gli sci valevole per la Coppa del Mondo, appuntamento fissato per la mattinata di sabato.

Per la classifica completa, CLICCA QUI

Mirko Efoglia

Ti potrebbero interessare anche: