Salto | 17 marzo 2024, 11:10

Salto con gli sci – Gara storica a Vikersund: Kvandal vince il Raw Air, Opseth fa il record mondiale e Prevc alza la sfera di cristallo

Salto con gli sci – Gara storica a Vikersund: Kvandal vince il Raw Air, Opseth fa il record mondiale e Prevc alza la sfera di cristallo

Il salto con gli sci femminile fa tappa a Vikersund, in Norvegia, dove oggi si disputa la prima gara su un trampolino di volo con gli sci nella storia di questo sport al femminile in Coppa del Mondo. Al via 17 atlete, qualificatesi tramite il piazzamento nella classifica di Raw Air oppure in ragione della posizione nella generale di Coppa del Mondo, motivo per cui non è presente nessuna italiana in stanga di partenza. Il trampolino è il Vikersundbakken (HS 240) e le condizioni sono ottimali, tanto che permettono alle atlete di esprimersi al meglio.

A imporsi è la norvegese Eirin Maria Kvandal che con un salto dal 206 metri nella prima serie e di 212 nella seconda (431 punti alla fine) sorprende tutti e riesce a prendersi il primo posto davanti a Silje Opseth. Quest’ultima non si fa intimidire dalla caduta (senza conseguenze) nel salto di allenamento e con due salti da 203  e 230.5 metri prende il secondo posto di giornata, con 425.2 punti. Il suo secondo salto è da cerchiare in rosso poiché costituisce il record del mondo al femminile per quanto riguarda i salti ufficiali (in allenamento aveva saltato 236.5 m cadendo). Sul terzo gradino del podio sale la slovena Ema Klinec, che con 375.9 punti e una prestazione importante soprattutto nella seconda serie è la migliore delle “terrestri”. Una vittoria che permette a Kvandal di aggiudicarsi anche la classifica del circuito di Raw Air 2024.

A gioire è però anche – e soprattutto – Nika Prevc, saltatrice slovena, che nonostante l'11° posto mette al sicuro la conquista della classifica generale di Coppa del Mondo, prima della tappa di casa di Planica. Una nuova sfera di cristallo da esporre a casa Prevc, dove già il fratello Peter Prevc (che si ritirerà a fine stagione) può vantare la conquista di questo importante titolo. Per lei si tratta della prima vittoria della Coppa del Mondo, all’età di 19 anni, compiuti da due giorni.

 

LA CLASSIFICA DELLA TOP 10

 

1)      E. M. Kvandal (NOR) 431.2

2)      S. Opseth (NOR) 425.2

3)      E. Klinec (SLO) 375.9

4)      S. Schmidt (GER) 355.2

5)      Y. Ito (JPN) 348.1

6)      S. Takanashi (JPN) 344.5

7)      J. Seifriedsberger (AUT) 333.9

8)      A. Loutitt (CAN) 331.8

9)      E. Pinkelnig (AUT) 329.2

10)   N. Kriznar (SLO) 328.6

 

Per consultare la classifica completa, CLICCA QUI.

Fausto Vassoney

Ti potrebbero interessare anche: