Sci di fondo | 25 marzo 2024, 17:30

Sci di fondo - Le classifiche finali U20 e U18 della Coppa Italia Rode 2023-24

Sci di fondo - Le classifiche finali U20 e U18 della Coppa Italia Rode 2023-24

Le gare disputate a Pragelato nel fine settimana appena concluso hanno chiuso la stagione dello sci di fondo italiano per le categorie giovanili. Oltre che per i Campionati Italiani, sono stati decretati anche i vincitori, nelle categorie Under18 e Under20 della Coppa Italia Rode 2023-24.

Tra gli Juniores U20 conquista la Coppa Italia Marco Gaudenzio (SC Orsago), che chiude la stagione a 640 punti con soli 15 punti di vantaggio (per effetto degli scarti) da Teo Galli (Sportlivigno) che ha invece totalizzato 625 punti. Al terzo posto chiude invece Davide Negroni per le Fiamme Gialle a 614 punti. 

Al femminile la vittoria è andata a Virginia Cena delle Fiamme Gialle. La valdostana chiude con 660 punti una stagione al top in Coppa Italia, migliorando il risultato dello scorso anno quando era sul terzo gradino del podio. Alle sue spalle Marit Folie, sempre per le Fiamme Gialle, a 45 punti di ritardo e Manuela Salvadori (Fiamme Oro), terza a 55 punti.

Una classifica molto corta quella della Coppa Italia U18 dove ad essere incoronato vincitore è Niccolò Giovanni Bianchi (Sporting Livigno), che la spunta in un finale di stagione a 3 con Daniel Pedranzini (Alta Valtellina) e Marco Pinzani (Monte Lussari): solo 10 punti di margine tra Bianchi (650 punti) e i diretti contendenti (640 punti entrambi) con l'atleta dell'Alta Valtellina che sopravanza Pinzani in classifica per il maggior numero di vittorie.

Al femminile vincitrice assoluta senza alcuna ombra di dubbio è Marie Schwitzer (C.S. Carabinieri) che domina tutte le gare a cui ha preso parte e chiude con 700 punti (negli scarti oltre a 2 zeri ha dovuto inserire anche 3 vittorie). Alle sue spalle Vanessa Cagnati (SC Val Biois), altra presenza pressoché fissa sul podio in stagione a 660 punti. Terzo posto per Marta Bellotti (ASC Sesvenna) con 613 punti.

Per le classifiche complete clicca QUI.

Da decidere ancora le classifiche Under 23, Assoluti e Civili, che dovranno ancora disputare due gare a Pragelato, una sprint e una mass start, nelle giornate di domani e mercoledì.

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: