Sci di fondo | 26 marzo 2024, 13:05

Sci di fondo - Campionati Italiani, a Pragelato Giacomo Gabrielli conquista il titolo nella sprint in classico davanti a Pellegrino e Armellini

Sci di fondo - Campionati Italiani, a Pragelato Giacomo Gabrielli conquista il titolo nella sprint in classico davanti a Pellegrino e Armellini

Giornata ricchissima di emozioni anche nella gara maschile della sprint in classico che si è tenuta questa mattina a Pragelato per l'assegnazione del titolo nei Campionati Italiani Assoluti di sci di fondo. Una fitta nevicata ha accompagnato gli atleti per tutta la mattinata, rendendo complicata la preparazione degli sci e più faticose le manovre in gara, ma in uno sport outdoor come lo sci di fondo, l'imprevedibilità delle condizioni meteo è sicuramente parte del gioco. 

Dopo essersi imposto nelle qualificazioni, Giacomo Gabrielli (C.S. Esercito) completa l'impresa anche nelle fasi finali, battendo Federico Pellegrino (Fiamme Oro) in finale proprio sul lunghissimo rettilineo conclusivo della pista olimpica. I due sono arrivati insieme a percorrere gli ultimi metri, ma rispetto a quanto accaduto in semifinale l'atleta dell'Esercito ha dimostrato di avere qualcosa in più del poliziotto valdostano, sia fisicamente che a livello di materiali, laddove la neve fresca ha del resto reso durissime le operazioni di volata e sorpasso a causa la neve fresca che ha continuato a scendere, come raccontato dagli stessi atleti al termine della gara. Mattia Armellini delle Fiamme Oro, che affronta l'ultima settimana di gare italiane della sua carriera, si è attestato al terzo posto conquistando il bronzo. 

Quarta piazza per Giovanni Ticcò, che proprio sul finale si è rialzato, stanchissimo, dopo l'ottimo secondo posto in qualificazione dietro proprio a Gabrielli, mentre hanno chiuso in quinta e sesta posizione Simone Daprà e Paolo Ventura.

Si ferma al quarto posto nella prima semifinale invece Elia Barp, dopo essere stato netto vincitore della sua batteria nei quarti di finale; il finanziere non riesce ad accedere in finale come lucky loser poiché la seconda semifinale è stata nettamente più veloce, con i primi quattro che hanno fatto segnare un tempo più basso di quello di Pellegrino, vincitore nell'altra semifinale. Sfortunato Alessandro Chiocchetti, che con facilità vince la sua batteria e sembrava inizialmente destinato a ripetersi in semifinale ma, dopo il gran lavoro iniziale, chiude quinto rimanendo fuori dalla finale avendo forse speso troppo fisicamente in partenza.

 

Campionati Italiani Pragelato, Sprint TC maschile, classifica top-10 assoluta

1. G. Gabrielli (C.S. Esercito)
2. F. Pellegrino (Fiamme Oro)
3. M. Armellini (Fiamme Oro)
4. G. Ticcò (Fiamme Oro)
5. S. Daprà (Fiamme Oro)
6. P. Ventura (C.S. Esercito)
7. F. Longo (Under Up)
8. E. Barp (Fiamme Gialle)
9. D. Oberhofer (ASC Sesvenna)
10. A. Chiocchetti (Fiamme Gialle)

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: