Sci di fondo | 26 marzo 2024, 12:30

Sci di fondo - Campionati Italiani, a Pragelato Martina Di Centa fa il bis e conquista il titolo anche nella Sprint in classico

Sci di fondo - Campionati Italiani, a Pragelato Martina Di Centa fa il bis e conquista il titolo anche nella Sprint in classico

Sotto una fitta nevicata e in più un forte vento che ha complicato le operazioni degli atleti ma anche dei tecnici nella preparazione degli sci, a Pragelato si è svolta questa mattina la sprint in tecnica classica valida per i Campionati Nazionali Assoluti. Un grande merito va dato sicuramente agli organizzatori per aver lavorato alacremente per consentire lo svolgimento migliore possibile della competizione.

Il campo partenti è stato certamente esiguo ma questo non ha impedito che la gara fosse ricca di emozioni, con una vittoria dal sapore decisamente speciale. Si è imposta infatti Martina Di Centa, che conquista la medaglia d'oro nuovamente dopo la 10km di domenica in un format in cui non ci si aspettava un exploit dell'atleta del C.S. Carabinieri, ma forse la pista che tante gioie ha regalato alla sua famiglia, a partire dal padre Giorgio, ha fornito anche a lei la giusta carica: la 24enne si è mostrata offensiva già nella semifinale vinta su Ganz e ha poi aperto la finale allo stesso modo, portandosi subito in testa con un discreto margine. Le avversarie hanno provato a farsi di nuovo sotto nel tratto in salita, ma le uniche in grado di restare sulle code della paluzzana sono state Nadine Laurent (Fiamme Oro), vincitrice della qualificazione davanti a Di Centa, e Federica Cassol (C.S. Esercito), che sono salite sul podio conquistando rispettivamente argento e bronzo.

Più indietro le due atlete delle Fiamme Gialle, Caterina Ganz e Nicole Monsorno, rispettivamente quarta e sesta. Quinta invece Sara Hutter (Fiamme Oro).

 

Campionati Italiani Pragelato, Sprint TC femminile, classifica top-10 assoluta

1. M. Di Centa (C.S. Carabinieri)
2. N. Laurent (Fiamme Oro)
3. F. Cassol (C.S. Esercito)
4. C. Ganz (Fiamme Gialle)
5. S. Hutter (Fiamme Oro)
6. N. Monsorno (Fiamme Gialle)
7. Kaidy Kaasiku (Estonia)
8. Keidy Kaasiku (Estonia)
9. E. Jeantet (C.S. Esercito)
10. M. E. Boccardi (Under Up)

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: