Sci di fondo | 27 marzo 2024, 12:40

Sci di fondo - Campionati Italiani, titolo italiano a Fabrizio Poli nella 50km di Pragelato, a Doliana il titolo Under 23.

Sci di fondo - Campionati Italiani, titolo italiano a Fabrizio Poli nella 50km di Pragelato, a Doliana il titolo Under 23.

Nella giornata di chiusura dei Campionati Italiani che in questi giorni si sono svolti a Pragelato, la 50km Mass Start in classico conclusiva del programma ha riservato, in una gara complicata considerevolmente dalla fitta nevicata che si è abbattuta senza sosta sulla pista da 4km molto competitiva, preparata al meglio dagli organizzatori in circostanze davvero complesse, che hanno richiesto anche il cambio degli sci da parte degli atleti in pista, viste le condizioni variabili delle neve. Ecco dunque che, oltre alle abilità messe in campo dagli atleti e dai tecnici, oggi la componente fortuna, nel trovare la combinazione giusta dei materiali, è stata determinante. 

Ed è in questo contesto, in un durissimo paesaggio invernale come pochi se ne sono visti quest'inverno sulle nostre montagne, si è inserita la vittoria di Fabrizio Poli (CS Esercito). Una vittoria dal sapore veramente speciale: la storia di un atlete che non ha smesso mai di crederci nonostante la fatica di trovare un posto nei gruppi sportivi militari e, grazie al Team Under Up e all'amico fraterno Dietmar Noeckler, è riuscito a stringere i denti, riuscendo a dimostrare il proprio valore trovando la convocazione in Nazionale. Alle spalle di Poli, si classificano Ivan Mariani, con un distacco di 11'' e Lorenzo Romano a 16''5 che, scivolato in fondo al gruppo ad inizio gara, è stato autore di un'incredibile rimonta dopo aver cambiato gli sci.

Nelle fasi iniziali, è Giandomenico Salvadori (Fiamme Gialle) a fare andatura, portandosi in testa al gruppo e provando a staccarsi, ma un gruppetto di una decina di inseguitori alla cui testa erano Pellegrino e Ventura a condurre. Il poliziotto di Nus, rimasto senza titolo in questi campionati italiani, ha provato fino all'ultimo a restare competitivo mentre il gruppo si accorciava, ma è nel finale, prima degli ultimi 4 km che un terzetto formato da Romano, Mariani e Poli si è staccato accumulando anche un discreto margine, intorno ai 46''; a seguire il gruppetto formato da Daprà, Noeckler, Del Fabbro, Pellegrino, Doliana, che insieme hanno provato - ma senza grande successo - a rientrare sui tre.

È proprio Denis Doliana (C.S. Carabinieri), che chiude la gara in ottava posizione, a vincere il titolo italiano Under 23, argento per Mauro Balmetti (Under Up) e bronzo per Andrea Zorzi (C.S. Esercito).

 

50km Mass Start TC - Classifica Assoluta top 10

1 Fabrizio POLI (C.S. Esercito) 2:29'50
2 Ivan MARIANI (C.S. Carabinieri) +11''0
3 Lorenzo ROMANO (C.S. Carabinieri) +16''5
4 Federico PELLEGRINO (Fiamme Oro) +1'01''5 
5 Simone DAPRA' (Fiamme Oro) +1'06''7 
6 Luca DEL FABBRO (Fiamme Gialle) +1'26''9
7 Giandomenico SALVADORI (Fiamme Gialle) +1'33''2 
8 Denis DOLIANA (C.S. Carabinieri) +1'33''6
9 Martin CORADAZZI (C.S. Esercito) +1'36''3 
10 Dietmar NOECKLER (Fiamme Oro) +1'37.5 

Per la classifica completa clicca QUI

Per la classifica di categoria Under 23 clicca QUI

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: