Olimpiadi | 05 aprile 2024, 13:00

Olimpiadi 2034, Salt Lake City presenta la mappa delle "venues": tutti i siti a meno di un'ora dal villaggio olimpico

Olimpiadi 2034, Salt Lake City presenta la mappa delle "venues": tutti i siti a meno di un'ora dal villaggio olimpico

Mentre l’Italia si appresta ad accogliere i Giochi Olimpici che nel 2026 metteranno Milano e Cortina al centro degli sport invernali a livello mondiale, si continuano a programmare gli appuntamenti successivi. Se per le Olimpiadi 2030 la sede ospitante con ogni probabilità sarà la Francia (Alpi Francesi), per il 2034 in pole position c’è Salt Lake City, località statunitense che già nel 2002 accolse i Giochi Olimpici e che con ogni probabilità tornerà a farlo 32 anni dopo.

Nella programmazione di tutti i passi di avvicinamento alla rassegna olimpica del 2034, il comitato organizzatore a stelle e strisce ha da poco reso nota una prima mappa contenente l’idea di quella che sarà la distribuzione geografica dei vari siti adibiti a ospitare tutte le discipline. Quel che colpisce di questo “schizzo” (che seppur provvisorio appare piuttosto dettagliato) è la vicinanza fra le varie località, che infatti sono tutte poste nel raggio di un’ora di distanza dal Villaggio Olimpico. Una circostanza che sicuramente potrà – nel caso Salt Lake City venisse confermata come sede ospitante – favorire la presenza massiccia di pubblico in occasione di tutte le gare, rendendo agevoli gli spostamenti fra una venue e l’altra. Un argomento di stretta attualità, visto che in occasione della presentazione del progetto di Milano-Cortina si è largamente discusso degli aspetti legati alla mobilità.

Scendendo nel dettaglio della mappa, si nota come – in linea con i pronostici – sia il biathlon sia lo sci di fondo saranno affidati al Soldier Hollow Nordic Center, lo stesso che in questo finale di stagione ha accolto una tappa di Coppa del Mondo di biathlon. Per quanto riguarda il salto con gli sci, invece, la zona di riferimento sarà lo Utah Olympic Park di Park City, non lontano da Soldier Hollow. Dando uno sguardo infine agli altri poli, al centro città verranno affidati la maggioranza degli sport del ghiaccio, mentre lo sci alpino sarà un po’ più distante dal centro, in quanto relegato nel centro di Snowbasin, a Ogden.

 

 Questa la mappa dettagliata dei siti:

 

 

 

SNOWBASIN: sci alpino

 

RICE-ECCLES STADIUM: cerimonie di apertura e chiusura

 

UNIVERSITY OF UTAH: villaggio olimpico

 

BLOCK B5: snowboard (big air), sci freestyle (big air)

 

DELTA CENTER: pattinaggio di figura, short track e pattinaggio di velocità

 

SALT PALACE CONVENTION CENTER: international broadcast center, main press center, curling

 

MAVERICK CENTER : hockey su ghiaccio

 

UTAH OLYMPIC OVAL: pattinaggio di velocità

 

PEAKS ICE ARENA: hockey su ghiaccio

 

UTAH OLYMPIC PARK: salto con gli sci, combinata nordica, bob, slittino, skeleton, snowboard cross, snowboard parallelo, sci freestyle (ski cross)

 

PARK CITY MOUNTAIN: snowboard half-pipe, snowboard slopestyle, sci freestyle (half-pipe), sci freestyle (slopestyle)

 

DEER VALLEY RESORT: sci freestyle (aerials), sci freestyle (moguls)

 

SOLDIER HOLLOW: combinate nordica, biathlon, sci di fondo

 

Fausto Vassoney

Ti potrebbero interessare anche: