La torcia olimpica continua il suo percorso che la porterà venerdì 26 luglio a giungere nella capitale per la cerimonia di apertura di Parigi 2024. Partita il 16 aprile da Olimpia, la torcia è approdata in Francia lo scorso 8 maggio, dove ha iniziato il suo percorso attraverso il paese, che la porterà a transitare in tutti i luoghi più iconici della storia e del patrimonio culturale e artistico francese. Tra gli oltre 10 mila tedofori che accompagneranno la fiamma lungo il suo lungo tragitto, ci saranno anche due campioni olimpici di biathlon e combinata nordica: Anais Bescond e Flavio Guy.
In particolare, il prossimo 25 giugno la torcia transiterà nel dipartimento francese del Doubs, dove verrà trasportata attraverso le località di Chaux-neuve, Maîche, Étalans, Montbéliard, Baume-les-Dames e Besançon. Proprio a Chaux-neuve, i due campioni francesi avranno l’onore di officiare al passaggio del simbolo olimpico e saranno accompagnati dagli ex biatleti Vincent Defrasne, Célia Aymonier, Simon Desthieux e Florence Baverel, che assisteranno alle celebrazioni.
Anais Bescond è un volto ben noto del biathlon francese, che da poco ha abbandonato i palcoscenici della Coppa del Mondo. La sua ultima apparizione, infatti, risale alla stagione 2021/22, quando chiuse 14ª nella classifica generale e prese parte alle sue ultime Olimpiadi a Pechino. Nel suo palmarès olimpico, si contano 1 oro nella staffetta mista di Pyeongchang 2018, oltre a due bronzi nell’inseguimento e nella staffetta della stessa edizione dei Giochi.
Per quanto riguarda Fabrice Guy, invece, il suo nome si lega alla disciplina della combinata nordica, in cui è stato campione olimpico nella Gundersen a Albertville 1992. Nel suo passato si contano anche un bronzo olimpico nel format di squadra a Nagano 1998 e un totale di 6 vittorie in Coppa del Mondo. Insieme a Jason Lamy-Chappuis (vincitore a Vancouver 2010) è stato l’unico francese capace di vincere un oro olimpico nella combinata nordica.
Ti potrebbe interessare
Quando la passione e la dedizione sfidano la geografia: Simon Kaiser racconta la sua storia nel biathlon
A 25 anni, durante la scorsa stagione, Simon Kaiser ha fatto il suo debutto in Coppa del Mondo per la Germania. In
Combinata nordica – Germania, infortunio al tendine d’Achille per Faisst: è stato operato
Sono notizie poco felici per la Germania della combinata nordica quelle che giungono dal sud del Paese e che
Sci di fondo – L’impresa di Klæbo ai Mondiali di Trondheim diventa un documentario! Lo dirige… suo fratello
Che la storia scritta da Johannes Høsflot Klæbo ai Mondiali di Trondheim 2025 fosse una sceneggiatura da oscar,