Nel rispetto del miglior spirito sportivo, non è inusuale vedere le squadre di Nazioni "piccole" – sportivamente parlando – lavorare fianco a fianco con i big della propria disciplina, usufruendo di strutture e conoscenze tecniche a cui, altrimenti, avrebbero difficilmente accesso.
È il caso della Nazionale statunitense di salto con gli sci, che si allena a stretto contatto con i campioni norvegesi, così come la Repubblica Ceca che sempre nel salto ha intavolato una collaborazione con l’Austria. Anche nel biathlon, iniziano a venire fuori questo genere di cooperazioni: la Federazione Estone di Biathlon ha infatti rinnovato anche per quest’estate il suo legame con la Federazione Norvegese di biathlon.
Nell’ambito di questa collaborazione, la nazionale juniores estone si è incontrata con la squadra nazionale U23 norvegese a Sjusjøen a giugno, mentre i giovani atleti norvegesi effettueranno un raduno ad Otepää ad agosto e quest’anno, come l’anno scorso, coniugando questa tappa della preparazione estiva con i Campionati Mondiali Estivi di biathlon che si terranno questo fine settimana in Estonia, prendendo il via nelle gare dedicate alle categorie junior.
I Mondiali di biathlon estivi, lo ricordiamo, iniziano giovedì 22 agosto con la super sprint e continuano con una sprint e una pursuit (per gli junior) e una mass start (per i senior) il 24 e 25 agosto.
Biathlon – La Norvegia a Otepää per i Mondiali Estivi con la Nazionale U23 nel segno della collaborazione con la squadra juniores estone
Ti potrebbe interessare
Biathlon – La Nazionale Juniores si raduna ad Anterselva per il primo raduno stagionale
La Nazionale Juniores di biathlon si ritrova ad Anterselva per dare il via alla preparazione estiva e per farlo
Biathlon – Stéphane Bothiaux spiega la scelta di Justine Braisaz-Bouchet di non allenarsi con la Nazionale: “L’abbiamo incoraggiata a prepararsi con suo marito, il doppio standard non ha funzionato”
La scelta di Justine Braisaz-Bouchet di non allenarsi con la Nazionale Francese durante l’estate ha lasciato
Biathlon – Anna Gandler lascia l’Austria per allenarsi con la Francia: “Gli importanti cambiamenti in squadra non mi hanno entusiasmato”
Sarà un’estate diversa per Anna Gandler che ha deciso di lasciare la Nazionale Austriaca per allenarsi con
