La prima settimana va in archivio a Trondheim e ci si tuffa subito nella programmazione dei prossimi appuntamenti dei Mondiali di sci di fondo. Cerchiate in rosso sull’agenda degli atleti sono senza dubbio le due 10 km in classico, al maschile e al femminile, che nella giornata di domani – martedì 4 marzo – si prenderanno la scena presso lo stadio del fondo di Granåsen. La Norvegia, che spera di poter centrare altre medaglie davanti al pubblico di casa, attraverso una conferenza stampa indetta in mattinata ha fatto trapelare i nomi dei 9 atleti che prenderanno parte alle due gare.
Per quanto riguarda gli uomini, con la gara in programma a partire dalle 13, saranno cinque i fondisti norvegesi a prendere il via. La buona notizia – ma in questo senso la decisione definitiva arriverà solo dopo l’allenamento odierno – è il recupero di Erik Valnes, che dopo essersi allenato negli ultimi giorni sembra aver smaltito l’infortunio alla schiena e va verso la partecipazione alla 10. Con lui non mancherà il campione in carica (sebbene a Planica si gareggiasse a skating) Simen Hegstad Krueger, così come Johannes Høsflot Klæbo, Martin Løwstrøm Nyenget e Harald Østberg Amundsen. Prima riserva Pål Golberg che rimane in attesa della scelta definitiva su Valnes.
Al femminile, dove si gareggerà dalle 15.30, saranno invece soltanto quattro le quote norvegesi in partenza. Spicca la presenza di Silje Theodorsen, atleta classe ’94 che si allena con il Team Aker Dæhlie, che potrà quindi prendere parte alla sua terza gara in un Campionato del Mondo, dopo le partecipazioni allo skiathlon e la 10 km a skating di Planica 2023. Per lei, la possibilità a Trondheim è il risultato della bella prestazione nella 10 km in classico dei Campionati Norvegesi di Gåsbu, dove vincendo si era guadagnata la convocazione a Granåsen. Assieme a lei saranno al via le tre atlete più accreditate della truppa rossoblù, ovvero Therese Johaug, Astrid Øyre Slind e Heidi Weng, tutte tre già al via dello skiathlon di ieri.
