Festa e goliardia a Livigno. Dopo una stagione ricca di impegni stringenti e programmi serrati è tempo di lasciarsi un po’ andare, accogliendo con la giusta leggerezza l’arrivo della primavera. Nel Piccolo Tibet questo è avvenuto, come ormai succede da qualche anno, attraverso la canonica Rodela Race, gara goliardica che unisce sci stretti e piste da discesa in un adrenalinico festival sportivo sostenuto da Silvestri Bus.
Nella giornata di ieri – sabato 12 aprile – presso la Ski Arena Valandrea di Livigno, è scesa in pista la terza edizione della Rodela Race, che ha permesso ai tanti partecipanti di sfidarsi in una gara di discesa con gli sci da fondo. Tute colorate, costumi stravaganti e un clima di convivialità hanno accompagnato i tanti aderenti all’iniziativa su un percorso di porte, ostacoli, gimkane e paraboliche, allestito sulla zona di pista che abitualmente è adibita allo snowboard. All’ordine del giorno sono stati anche i tanti capitomboli e le sfortunate cadute, che tradizionalmente caratterizzano la Rodela Race (tant’è che “rodela” in dialetto livignasco sta proprio per “rotolone, caduta”).
Al termine della giornata di gara – svoltasi attraverso i turni di qualificazione per poi passare alla fase a batterie fino alla finale – la vittoria è andata al femminile a Lucia Isonni, fondista che tra l’altro quest’anno ha esordito in Coppa del Mondo, davanti all’allenatrice delle Fiamme Gialle Francesca Baudin, con Vittoria Zini al 3° posto. Al maschile è stato invece Giacomo Ponti a imporsi nella finalissima, davanti a Francesco Manzoni e a Luca Del Fabbro. Presenti all’appuntamento anche altri volti noti dello sci di fondo italiano, tra i quali ad esempio Davide Graz, ma anche Davide Ghio, Daniel Pedranzini, Nicolò Giovanni Bianchi e Veronica Silvestri, la quale è stata a capo della macchina organizzativa dell’evento in tandem con il fratello Filippo e sotto l’attenta supervisione del padre Simone.
Immancabile poi l’After Party, porzione integrante della manifestazione, che ha permesso a tutti di concludere in bellezza la giornata, godendo anche del favore del meteo. Un ultimo dovuto round di festeggiamenti, nel quale hanno fatto capolino anche Flora Tabanelli, fresca campionessa del mondo di sci freestyle, ma anche il fratello Miro Tabanelli, Jole Galli e Maurizio Bormolini.





