Martedì 28 aprile la Federazione Norvegese di sci presenterà le squadre nazionali di sci di fondo per la prossima stagione olimpica. Ovviamente molti atleti sono già a conoscenza del proprio futuro e le voci circa la possibile squadra si fanno sempre più forti.
Secondo TV2, nella squadra maschile vi saranno tre nuovi componenti del gruppo. Un posto sarà liberato da Pål Golberg, che ha annunciato il ritiro a un anno dai Giochi Olimpici di Milano Cortina. L’altro posto lo ha fatto Taugbøl, che ha deciso di dedicarsi alle lunghe distance. Il terzo, invece, è quello di Tønseth, che sarebbe rimasto fuori dalla nazionale, secondo quanto riferito da TV2.
Chi entra? Due nomi sono piuttosto scontati e la notizia è già nota da settimane: Jan Thomas Jenssen e Andreas Fjorden Ree. Il primo, ventinovenne, era stato già preso in considerazione per la nazionale un anno fa, ma all’epoca non ottenne il posto. Originario di Trøndere, nell’ultimo inverno è salito tre volte sul podio in Coppa del Mondo e si è classificato quarto nello skiathlon ai Campionati del mondo di Trondheim.
Il secondo, invece, ha da poco compiuto venticinque anni (16 aprile), si è messo in mostra nell’ultima stagione di Coppa del Mondo e ha fatto parte della squadra norvegese per il Mondiale di Trondheim, ma non è mai stato schieratio in alcuna delle sei competizioni iridate.
E il terzo nome? Secondo TV2 sarà Oskar Opstad Vike, appena ventunenne, che nella passata stagione è salito sul podio nella sprint a classico di Coppa del Mondo a Falun. Proprio nel format olimpico, dove la Norvegia può giocarsi già le carte importantissime di Klæbo e Valnes.
Johannes Høsflot Klæbo ha confermato a TV 2 che continuerà a fare parte della squadra nazionale, quindi il gruppo dovrebbe essere il seguente: Johannes Høsflot Klæbo, Harald Østberg Amundsen, Erik Valnes, Even Northug, Ansgar Evensen, Jan Thomas Jenssen, Andreas Fjorden Ree, Oskar Opstad Vike, Iver Tildheim Andersen, Martin Løwstrøm Nyenget e Simen Hegstad Krüger.
Non è stato trovato alcun posto né per Matz William Jenssen né per Håvard Moseby, nonostante abbiano ottenuto risultati di rilievo in Coppa del Mondo. Ma si sa, in Norvegia, la competizione è altissima.