Una delle colonne del Pro Tour di Ski Classics, il circuito di gare di sci di fondo di lunga distanza riservato ai team privati che ha vinto per ben due volte, lo svedese Emil Persson ha esteso la sua avventura sugli sci stretti in collaborazione con il Lager 157 Ski Team per altri due anni fino alla stagione 2026/2027, che sarà la sua nona nella squadra.
Dopo una stagione difficile nel 2023/24, il 33enne si è ripreso lo scorso inverno con una vittoria e due secondi posti, tra cui quello nella Vasaloppet. Ma è stata la stagione 2022/23 che passerà alla storia: protagonista di prestazioni di livello assolutamente superiore, il classe 1995 ha tagliato il traguardo in prima posizione per un totale di 9 volte su 14, incluse le due maggiori “classiche” della Marcialonga e Vasaloppet, riportando alla Svezia una vittoria casalinga della storica corsa che mancava da ben 11 anni.
“Ho trovato la mia squadra, non abbiamo ancora finito, continueremo a spingere ancora per un po’” ha dichiarato Persson al podcast Vasapodden. Soddisfatto sicuramente di questo rinnovo Anton Järnberg, direttore sportivo del Lager 157 Ski Team: “Avere Emil in squadra è incredibilmente importante per noi. Non è solo uno dei migliori al mondo, ma è anche un leader e un modello per tutta la squadra.”