L’estate di Livigno si raccende come ogni anno con passione e un forte legame con le proprie radici, presentando un palinsesto estivo che risponda a tutte le esigenze di chi ama la montagna e tutte le sue sfaccettature. Che si voglia mettersi alla prova, respirare l’aria d’alta quota, scoprire storie e sapori o semplicemente per stare bene, Livigno accoglie con la sua autenticità, offrendo un’estate fatta di esperienze esclusive, vissute a contatto con il territorio e la sua gente.
Un momento sempre iconico nell’estate livignasca è rappresentato certamente dalla neve d’estate, un assaggio d’inverno nel pieno dell’alta stagione turistica che, in occasione della tradizionale Gara da li contrada da Livign, una gara che è folklore, divertimento e comunità ma, soprattutto, dell’attesissima BWT 1K SHOT, trasforma il centro del paese in un’arena di sci di fondo. Un appuntamento spettacolare che vede ritrovarsi in un contesto da sogno fondisti d’élite, che si sfidano su un percorso di mille metri da vivere in apnea.
Con i Giochi di Milano Cortina all’orizzonte, e Livigno protagonista a cinque cerchi con a snowboard e freestyle, la voglia di neve e inverno si fa sentire ancora più forte: l’appuntamento è per giovedì 28 agosto, con inizio alle 17, quando il 1K SHOT darà il via all’evento in cui gli atleti si sfidano in una sprint a eliminazione diretta, uno contro uno, per incoronare il re e la regina della velocità 2025. Ogni anno, al via il gruppo partenti si dimostra di altissimo profilo, grazie alla presenza di alcune delle firme più prestigiose della nazionale italiana di sci di fondo. A seguire, una volta calata la sera, sono le contrade del paese ad affrontarsi in una sfida amichevole, indossando abiti tradizionali e utilizzando attrezzature d’epoca, per celebrare le radici culturali della comunità nella Gara da li contrada.
Si tratta infine di un momento in cui la tradizione dello sci di fondo, di casa a Livigno, incontra l’innovazione, rappresentata dalla tecnica dello Snowfarming; la neve che viene utilizzata per predisporre il tracciato dell’evento, è stoccata in inverno nella piana centrale del paese e ricoperta dapprima da teli di segatura, per isolarla termicamente, e successivamente con uno telo geo-tessile per riflettere i raggi solari. Una volta tolta la copertura, la massa di neve è lavorata con i gatti delle nevi, portata in centro e battuta con la tradizionale impronta a binario per lo svolgimento dell’evento estivo.