Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Bella notizia per l’Italia: nel 2025/2026 gli skimen azzurri avranno il truck! La conferma arriva dalla FIS

Fis Cross Country World Championship 2025. Federico Pellegrino (ITA) Trondheim (NOR), 27/02/2025 Photo: Pentaphoto

Finalmente è in arrivo il truck! Nella stagione 2025/2026, con il suo culmine a febbraio in Val di Fiemme, quando si svolgeranno le Olimpiadi di Milano-Cortina, gli skimen azzurri della nazionale di sci di fondo avranno l’opportunità di lavorare in un ambiente migliore, che sicuramente aiuterà anche nel rendere al meglio.

Dopo tanto tempo lo sci di fondo italiano avrà a disposizione il camion che gli skimen potranno utilizzare per lavorare in condizioni migliori, sia per la comodità che per la salute. Addio a baracche e furgoncini, che costringevano gli skimen azzurri a perdere tanto tempo in operazioni di montaggio e smontaggio prima e dopo le competizioni.

La concentrazione sarà rivolta ora solo alla pista, al trovare il prodotto migliore per consentire a Pellegrino, Ganz e compagni di rendere al meglio delle proprie possibilità. Il truck consentirà allo staff tecnico azzurro di viaggiare anche in condizioni migliori, che significa anche maggior riposo e di conseguenza più energie da destinare al lavoro.

Pellegrino con lo skiman azzurro Ronc Cella dopo la medaglia vinta a Pechino

In attesa dell’ufficialità della FISI, la notizia che l’Italia avrà il proprio truck nelle località di gara della prossima Coppa del Mondo arriva direttamente dalla FIS. Se si va sul regolamento ufficiale della stagione 2025/2026, nel punto 7.1.5 si parla proprio di Wax Truck.

Qui vengono citate le squadre che hanno richiesto e ottenuto l’utilizzo di un Wax Truck per la stagione 2025/2026: Norvegia, Svezia, Italia, Finlandia, Canada, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Francia, Repubblica Ceca e Austria.

Secondo quanto raccolto da Fondo Italia, in questo momento il mezzo è in fase di riverniciatura, inserendo le serigrafie nuove, ovviamente con i vari sponsor presenti. Il truck potrebbe fare il suo esordio già in occasione del raduno in Val Senales, ma certamente sarà presente a Muonio nel mese di novembre, quando gli azzurri svolgeranno l’ultimo raduno e parteciperanno alle gare pre stagionali, prima del via della Coppa del Mondo.

Foto di un anno fa, dopo l'acquisto del truck dalla Svezia

Sulla scia della nazionale azzurra di biathlon, che ha un proproprio truck già dalla stagione 2023/2024, anche la nazionale italiana di sci di fondo ha acquistato il proprio camion dalla Svezia, già un anno fa, come avevamo riportato anche su Fondo Italia. Vi sono state alcune problematiche che non hanno permesso di utilizzarlo nella passata stagione, ma ora a livello burocratico è stato tutto risolto e siamo convinti che in condizioni migliori potrà essere valorizzata la professionalità dello staff tecnico azzurro.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image