Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Välbe lancia l’allarme: “Bolshunov ha seri problemi alla schiena”

Foto credits: flgr.ru

La nazionale russa di sci di fondo prosegue la sua preparazione, che ha visto un nutrito gruppo di atleti approdare in Italia, nella zona del Monte Bondone, dove il team guidato da Yuri Borodavko si allenerà fino al prossimo 24 luglio. Intanto, tuttavia, dalla Russia emergono novità che parlano di problemi fisici insistenti che Alexander Bolshunov starebbe affrontando proprio in questo periodo e che potrebbero condizionare il prosieguo della sua preparazione.

Mentre Bolshunov e compagni sono impegnati in Trentino per un lungo raduno a tinte italiane, a parlare delle condizioni dell’atleta classe 1996 è Elena Välbe, presidentessa della Federazione Russa di Sci, la quale – secondo quanto riportato dal portale locale Sport-Express – è intervenuta nel corso del programma televisivo Fetisov, parlando di un forte fastidio alla schiena che limita Bolshunov. “Purtroppo, Sasha ha seri problemi alla schiena”, ammette Välbe.

Proseguendo, l’ex fondista russa parla dei nuovi equilibri che caratterizzano la preparazione di Bolshunov, sottolineando che dopo la nascita della figlia – risalente ad agosto 2022 – conciliare il ruolo da sportivo di alto livello con gli impegni in famiglia non è per lui sempre impresa semplice. “E credo che abbia leggermente sopravvalutato la sua capacità di stare sempre con la sua famiglia, di vivere le gare con suo figlio. Anche questo è piuttosto difficile, non importa quanto tu sia forte. Ma non posso accusare Sasha di essersi adagiato sugli allori. È un esempio per tutti. Quando partecipa a qualsiasi gara, a qualsiasi livello, vuole sempre vincere e si arrabbia se non ci riesce”.

Un insieme di circostanze che, unite al persistere dell’esclusione della Russia dai circuiti internazionali, potrebbe aver influito sull’ultima stagione del due volte vincitore della Coppa del Mondo, alle prese durante lo scorso inverno con alti e bassi nella condizione.

Questo, mentre rimane ancora in sospeso la possibile partecipazione degli atleti russi alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, circostanza che verrà con ogni probabilità chiarita a settembre, quando il CIO dovrebbe dare una risposta chiara sull’eventuale reintegro di russi e bielorussi. Nell’attesa di conoscere il proprio destino, la Russia continua tuttavia ad allenarsi nel cuore dell’Europa tanto che – svela Championat – dopo il raduno in trentino sono in programma altre tappe. Secondo la testata russa il gruppo di Borodavko sarà nuovamente a Monta Bondone a fine agosto, mentre a inizio ottobre si sposterà a Ramsau (Austria), per poi raggiungere Muonio (Finlandia) a inizio novembre.

Share:

Ti potrebbe interessare