Home > Notizie
Milano-Cortina 2026 , Sci di fondo

Sci di fondo – Da Città del Capo al Team Aker Dæhlie: Matt Smith, lo “Springbox” influencer che andrà alle Olimpiadi

Lo sci di fondo allarga i suoi orizzonti. Nelle scorse ore, è stata resa nota la notizia riguardante l’aggiunta al Team Aker Dæhlie – la nota squadra privata norvegese – di un nuovo componente dalla provenienza a dir poco esotica. Si tratta di Matthew Smith, atleta di nazionalità sudafricana che negli ultimi mesi si è costruito una discreta fama sui social grazie al suo entusiasmo e ai tanti progetti di promozione dello sci di fondo a tutte le latitudini.

Matthew Smith, infatti, è il simbolo di cosa significhi gettarsi a capofitto all’inseguimento di un sogno e – nel suo caso – raggiungerlo. Trasferitosi da Città del Capo a Oslo soltanto un paio di anni fa, Matt Smith è infatti riuscito a prendere parte ai Mondiali di Trondheim 2025, dove ha centrato un piazzamento sufficiente per garantirgli la qualificazione alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, dove correrà proprio in rappresentanza del Sudafrica sui tracciati della Val di Fiemme.

E pensare che il suo tragitto verso le Olimpiadi era iniziato quasi per caso, grazie all’incontro con il messicano Allan Corona, anche lui in cerca di un posto alle Olimpiadi, con cui ha condiviso parte del viaggio. “Se Allan può rappresentare il Messico, perché io non posso rappresentare il Sudafrica?”, confessava Smith alla BBC solo qualche settimana fa. “Mi piace dare al Sudafrica un posto sulla mappa degli sport invernali – aggiungeva -. Non sono il primo e sicuramente non sarò l’ultimo”.

E così ecco che, dopo la qualificazione-lampo per le Olimpiadi, ora il percorso dello “Springbox” si arricchisce con un nuovo capitolo, che lo porta a unirsi a uno dei più ambiziosi team norvegesi. A favorire il matrimonio tra Smith e la famiglia Aker Dæhlie non sono tanto i risultati sportivi, bensì il lavoro che il sudafricano svolge nel dare nuova linfa e ampliare le prospettive dello sci di fondo: “Matt impersona la nostra filosofia dell’andare OLTRE – si legge in un comunicato del team norvegese -. OLTRE i confini, OLTRE le medaglie, OLTRE le aspettative. Attraverso il suo lavoro sulle piste e sui social media, difendendo il nostro sport e rendendolo accessibile a tutti”.

Oltre agli impegni sportivi, infatti, Matt Smith è molto attivo sui social dove promuove inclusione, condivisione e unione d’intenti tra atleti amanti dello sci di fondo e in cerca di possibilità e sostegno nel dedicarsi alla disciplina. Inoltre, da qualche tempo Smith ha inaugurato un podcast intitolato “Countdown to Cortina”, attraverso il quale esplora storie legate agli sport nordici e in ragione del quale nei giorni scorsi ha intervistato anche Federico Pellegrino, a margine di una giornata di preparazione a Torsby, in Svezia, dove la nazionale italiana era in raduno. Tra gli ospiti già accolti da Smith nel suo podcast, si elencano poi il fondista britannico Andrew Musgrave, gli atleti paralimpici Carina Edlinger e Dani Aravich, il pattinatore norvegese Johan Olav Koss e la combinatista statunitense Annika Malacinski.

Share:

Ti potrebbe interessare