Che la storia scritta da Johannes Høsflot Klæbo ai Mondiali di Trondheim 2025 fosse una sceneggiatura da oscar, un’impresa degna delle migliori pellicole, è una certezza ben assodata. Non solo per chi segue da vicino la carriera senza eguali del fondista norvegese, ma per chiunque osi mettere mano ai numeri da capogiro che lo accompagnano da tempo e che proprio a Trondheim sono culminati in 6 medaglie d’oro su 6 gare, un primato mai raggiunto da nessuno. Ora però nei cinema Klæbo si prepara a entrarci davvero, visto che è in corso di realizzazione un vero e proprio documentario sull’impresa di Trondheim.
A svelarlo è Ola Høsflot Klæbo, fratello minore del campione norvegese, che attraverso un comunicato comunica che a breve è in arrivo sui grandi schermi un documentario che ripercorre i mesi precedenti all’evento iridato, raccontando i dietro le quinte di un successo storico, da novembre 2024 fino all’apoteosi di Granåsen a marzo 2025.
La data da tenere a mente è quella del prossimo 14 novembre, quando verrà ufficialmente rilasciato nei cinema norvegesi il lungometraggio che racconta le gesta di Klæbo sulle piste di casa. A dirigerlo, proprio il fratello Ola – videomaker e dj -, impegnato in questo lavoro insieme al fotografo Stian Engh. “La maggior parte delle persone conosce i successi di Johannes, ma volevamo mostrare l’uomo dietro le medaglie”, spiega Ola Klæbo in un comunicato.