Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Addio a Dario Follis, padre dell’ex azzurra e campionessa del mondo Arianna Follis

A Gressoney-Saint-Jean è giornata di lutto. La località valdostana piange la scomparsa di Dario Follis, storico pasticcere e panettiere locale, venuto a mancare nelle scorse ore all’età di 89 anni. Ricordato questa mattina alle 9.30 con una semplice cerimonia proprio davanti all’esercizio commerciale aperto negli anni ’70 insieme alla moglie Anna Maria Gamba, il gressonaro era padre di tre figli tra i quali anche la storica campionessa dello sci di fondo azzurro Arianna Follis.

Arianna, volto simbolo del recente passato del fondo azzurro, ha raccolto in carriera numerose conquiste, tra le quali spiccano tre medaglie individuali ai Mondiali (oro a Liberec 2009, argento a Oslo 2011 e bronzo a Sapporo 2007), due bronzi iridati di squadra e un importante bronzo olimpico a Torino 2006 nella staffetta. Già sul podio della generale di Coppa del Mondo e per due volte della classifica finale del Tour de Ski, Arianna Follis deve il suo amore per la disciplina anche a papà Dario, grande appassionato di sport e montagna.

Insieme alla figlia Arianna e alla moglie Anna Maria, dicono addio a Dario Follis anche la figlia Patrizia e le nipoti Annie e Katrin, mentre risale al 2001 la scomparsa del terzo figlio Leonardo, vittima di un incidente in montagna mentre preparava la partecipazione al Trofeo Mezzalama di quell’anno. Anche Fondo Italia, così come tutto il mondo dello sport, si unisce nelle condoglianze alla famiglia Follis.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image