Home > Notizie
Biathlon , Sci di fondo

Sci di fondo e biathlon – Le startlist dell’ultima giornata del Blink Festivalen, tra sprint e mass start

Cala il sipario quest’oggi sul Blink Festivalen, la prestigiosa manifestazione dedicata alla discipline nordiche che infiamma l’estate del Rogaland norvegese, tra la cittadina di Sandnes e località limitrofe. Il calendario odierno prevede che la sprint, preceduta da un prologo al maschile – poiché le donne partiranno direttamente dalle batterie finali, per il fondo e una mass start per il biathlon.

Tanti i nomi noti del panorama norvegese e internazionale al via e, come nelle passate giornate, anche non mancherà una rappresentanza italiana. Al maschile la giornata inizia in anticipo con gli uomini presenti ai blocchi di partenza già dalle 15.30 con le qualificazioni: presenti per l’Italia Michael Hellweger, Davide Graz, Elia Barp, Francesco De Fabiani e Martino Carollo. Come per la Mass Start di ieri, anche per la sprint il taglio sarà particolarmente duro: 12 posti in finale saranno assegnati in base ai punti FIS dei singoli atleti (8 dalla classifica sprint e 4 da quella distance), a cui si aggiungeranno fino a un massimo di 6 atleti selezionati tramite wildcard (di cui può beneficiare anche Federico Pellegrino).

Al femminile, con la gara che inizierà alle 17.44 saranno al via Caterina Ganz e Iris De Martin Pinter, che condivideranno la seconda batteria, assieme a Nicole Monsorno e Nadine Laurent, che prenderanno parte rispettivamente alla quarta e quinta batteria.

Nel biathlon, l’Italia è rappresentata naturalmente da Lisa Vittozzi, al ritorno sulle scene internazionali dopo il lungo stop della scorsa stagione. La sappadina, autrice di uno splendido secondo posto nella super sprint di ieri proverà a confermarsi e migliorarsi dopo aver rotto il ghiaccio del debutto.

Il programma odierno prevede una Mass start atipica poiché sarà aperta in tutto a un massimo di 42 donne e 56 uomini, dove si avanzerà tramite batterie, attraverso quarti di finale, semifinali e finale. Per ogni sesso, si qualificheranno di diritto i migliori 15 delle super sprint di ieri e, qualora qualche big non dovesse essere qualificato già automaticamente, questi avranno un posto garantito al via tramite wildcard, per un massimo di 5 posti.

Di seguito le startlist per la competizione, che inizierà alle 16.35 nel centro di Sandnes.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image