Prosegue in Svizzera, nella località del Canton Uri di Realp, la sedicesima edizione del Nordic Weekend. Dopo le sprint dedicate ai fondisti e la short individual per i biathleti, oggi il programma esce dalla consuetudine delle discipline nordiche e si immerge nel contesto montano, con una gara di trail running. Un percorso difficile di 6.3km le donne e 8,3km per gli uomini, con partenza dalla centrale elettrica di Goeschenen e arrivo nella centrale Piazza Gottardo di Andermatt.
Al femminile il trionfo assoluto va ad una biathleta U19, Giannina Piller. La giovane ha tagliato il traguardo in un tempo di 32’52″9 davanti alla prima fondista, Carla Nina Wohler, e Lea Meier, migliore biathleta senior di giornata, cosa che le permette di prendere la testa della classifica generale femminile della manifestazione tra le biathlete.
Al maschile, la vittoria è andata ad un fondista del circuito delle lunghe distanze Ski Classics, Candide Pralong, del team francese “Nordic Expérience”. Fermando il cronometro a 34’56”, la vittoria per l’elvetico classe 1990 è arrivata in solitaria, con un vantaggio di quasi un minuto su Noé Naeff e Sebastians Stalder, miglior biathleta, che mantiene così anche la testa della classifica dei biathleti.