Come ormai tradizione, anche nel 2025/2026 la stagione invernale italiana partirà da Santa Caterina. La località della Valtellina ormai da anni organnizza le prime gare stagionali dello sci di fondo italiano, solitamente importantissime come qualificazione a FESA Cup e Coppa del Mondo.
Il weekend di gare, valide per la Coppa Italia Rode, si aprirà venerdì 28 novembre con una sprint a skating. Successivamente, sabato 29 novembre, è in programma la 10 km a skating con partenza individuale, che vedrà impegnate anche le categorie giovanili (junior donne su 7,5 km). Domenica 30 novembre, poi, un’altra gara a cronometro, la 10 km individuale a tecnica classica. In questo caso stessa distanza per tutti.
Il programma è molto simile a quello della tappa di apertura della FESA Cup, che si svolgerà la settimana successiva a Planica, in Slovenia. Una sprint a skating e un’individuale a skating sono in programma anche a Davos in Coppa del Mondo a metà dicembre. Un’individuale a skating verrà disputata in realtà già il 5 dicembre a Trondheim in Coppa del Mondo. Non dimentichiamo che è format olimpico.
Non sorprenderebbe se alla tappa di apertura della Coppa Italia a Santa Caterina fossero presenti anche alcuni atleti dei paesi alpini, per testarsi in vista della FESA Cup e delle successive tappe della Coppa del Mondo.
PROGRAMMA SANTA CATERINA
Venerdì 28 Novembre
Sprint Tecnica Libera
Sabato 29 Novembre
Individuale 10 km tecnica libera (7,5 km per Junior donne)
Domenica 30 Novembre
Individuale 10 km tecnica classica