Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Il progetto ecologico della Federazione Norvegese: si studia come raccogliere il piombo dei colpi sparati

Foto Credits: Dmytro Yevenko/Fondo Italia

La Federazione Norvegese di biathlon ha avviato il progetto “Cattura-Proiettili”, il cui scopo è trovare un modo per raccogliere la maggior quantità possibile di piombo, preferibilmente oltre il 90%, di ciò che viene sparato su bersagli metallici.

Entro l’estate del 2026, il progetto fornirà un rapporto che includerà disegni di progetti su come costruire la soluzione migliore per la raccolta del piombo dalle sagome.

Per questo progetto, la Federazione Norvegese di Biathlon ha coinvolto Dag Rieber, che la aiuterà a studiare la possibilità di raccogliere la maggior quantità possibile di piombo e creare un prototipo. Nei giorni scorsi a Fossum, vi sono stati alcuni tiri di prova, per filmare cosa succede al piombo quando colpisce il bersaglio e dove atterra, oltre a documentarlo.

“Attualmente, disponiamo di circa 100 poligoni di tiro con sagome metalliche – è scritto nel comunicato della Federazione Norvegese – e vogliamo aiutare i nostri club a trovare soluzioni efficaci per raccogliere il piombo nel modo migliore possibile. Alcune strutture dispongono già di validi metodi per raccogliere il piombo con i bersagli Megalink. Sappiamo anche che Kurvinen sta elaborando una soluzione simile, ma probabilmente ci vorrà del tempo prima che alcuni dei bersagli metallici vengano sostituiti con bersagli Megalink/Kurvinen o, eventualmente, altri fornitori in futuro, poiché molte strutture sono relativamente nuove e hanno già ricevuto finanziamenti per le loro strutture. Riteniamo che questa sia la soluzione più sostenibile al momento, ma ne sapremo di più man mano che il progetto procede”.

Share:

Ti potrebbe interessare