Home > Notizie
Sci di fondo , Skiroll

Skiroll/fondo – Coppa del Mondo: azzurri fuori dalla zona podio nella sprint di Trollhaettan, vittorie per Ribom e Ersson tra i senior

Si è aperto ieri con le sprint a skating il weekend di Coppa del Mondo di skiroll di Trollhaettan (Svezia). Ad avere la meglio sono stati i padroni di casa con i fondisti Emma Ribom e George Ersson a trovare il gradino più alto del podio tra i senior.

Al femminile, la vittoria è stato un discorso a due tra Moa Hansson, che ha vinto la qualificazione con quasi nove secondi di vantaggio su Ribom, e la 29enne di Kalix. In finale, la battaglia tra le due si è decisa sull’ultima salita, quando Ribom ha aumentato la velocità e Hansson è riuscita a seguirla solo brevemente, per poi tagliare il traguardo con in netto vantaggio. Terzo gradino del podio per Elin Naeslund, seguita dalla leader di Coppa del Mondo Ebba Stenman.
Anna Maria Ghiddi e Maria Eugenia Boccardi, che hanno superato la qualificazione, non sono riuscite a superare lo scoglio dei quarti: le due azzurre concludono la loro prova con un 18esimo e un 22esimo posto in classifica finale.

Di seguito, i risultati completi:

Al maschile, in finale, la battaglia per il podio è rimasta viva fino al traguardo, tranne per Edvin Anger che ha rotto un bastoncino all’inizio e non è mai stato in lotta per la vittoria. L’unico in grado di dare del filo da torcere a Ersson è stato Anton Grahn, con i due che sono rimasti insieme fino alla fine, fino a che Ersson, migliore anche nelle qualificazioni, non ha avuto la meglio in volata. Il terzo gradino del podio è stato invece occupato un po’ a sorpresa dallo spagnolo Jaume Repullo Pueyo, davanti al tedesco Jan Stoelben.
Azzurri fuori dalla zona podio, con Matteo Tanel e Riccardo Lorenzo Masiero eliminati ai quarti; per i due italiani un 13esimo e un 21esimo posto conclusivi.

Qui di seguito i risultati completi:

Si continua oggi, sabato 30 agosto, con una mass start in tecnica classica, la celeberrima Alliansloppet: 48 km per i senior e una 32 km per gli junior in cui si confronteranno i nomi più importanti del fondo e dello skiroll internazionali.

Share:

Ti potrebbe interessare