Si sono svolte nel tardo pomeriggio di ieri le fasi finali della sprint a skating di Trollhaettan (Svezia), prima gara del weekend svedese di Coppa del Mondo, inserita nel contesto della Trollhaettan Action Week.
Se nella categoria senior gli svedesi hanno fatto la voce grossa, tra gli junior è stata una norvegese ad imporsi nella categoria femminile. Emilie Ruud Lia si è infatti imposta in finale davanti alle svedesi Johanna Holmberg, trionfatrice nel weekend di Madona, ed Ester Strand.
Maria Invernizzi è la migliore delle azzurre, riuscendo a raggiungere la semifinale e chiudendo in nona piazza, mentre Claudia Di Tanna e Noemi Parisi non sono riuscite ad andare oltre ai quarti, rispettivamente 14esima e 18esima.
Fra gli uomini si è invece imposto il padrone di casa Eddie Pettersson, che ha preceduto lo strabiliante giapponese Rio Ori, che riesce a centrare il podio all’interno di un derby tutto scandinavo tra svedesi e norvegesi, e l’altro svedese in finale Ville Jutterdal.
Stefano Epis e Federico Sartori, entrambi nella seconda batteria, hanno concluso la loro gara ai quarti di finale: per loro un 20esimo e un 25esimo posto finali.
Di seguito, le classifiche finali complete:
Si continua oggi, sabato 30 agosto, con una mass start in tecnica classica, la celeberrima Alliansloppet: 48 km per i senior e una 32 km per gli junior in cui si confronteranno i nomi più importanti del fondo e dello skiroll internazionali.