Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Monika Hojnisz-Staręga, obiettivo Olimpiadi dopo la maternità: “Tornare è più difficile di quanto pensassi”

Solo un anno fa, Monika Hojnisz-Staręga è tornata in pista dopo la maternità e oggi punta di nuovo a tornare ai massimi livelli. Lo scorso weekend, ai Campionati polacchi estivi di biathlon di Duszniki-Zdrój, ha dimostrato di poter ancora competere con l’élite nazionale, con un quinto posto nella sprint e trovando poi il podio nella Mass Start, con un buon terzo posto dietro a Kamila Żuk e Anna Mąka.
Al di là del risultato secco, ciò che più conta per la polacca è riuscire a tornare su buoni livelli nonostante tutte le sfide che la maternità comporta quando viene combinata con lo sport d’élite.

“Questa è stata la mia prima prova di questo tipo sugli skiroll dopo una lunga pausa. È fantastico poter competere contro le ragazze della squadra A. So che posso fare meglio, e oggi non era la mia giornata, ma sono ottimista per le prossime gare” ha detto dopo la gara di sabato Sportsinwinter.pl.

Nell’estate del 2024, la biathleta è tornata ad allenarsi tramite un piano individuale, finanziato in parte dalla Federazione polacca di biathlon e in parte dal programma del Comitato olimpico polacco per le madri che vogliono tornare allo sport, tuttavia processo di recupero della forma fisica ancora oggi non è facile. “Sarò sincera, tornare è più difficile di quanto pensassi e mi aspettassi. Ma il mio approccio è diverso: lo faccio con grande piacere” ha detto, sottolineando quanto per lei sia importante il sostegno della famiglia “Mio figlio viene con me ai ritiri, insieme a mia madre, che mi fa da nonna premurosa. Non avrei potuto immaginare una situazione migliore”.

Per lei, l’esordio a Duszniki è stato solo un passo nella preparazione per il prossimo inverno e le competizioni internazionali. “L’obiettivo sono le Olimpiadi e le qualificazioni. Vorrei essere in buona forma lì, anche se so che non sarà facile”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image