La fondista statunitense Jessie Diggins, campionessa olimpica, due volte campionessa del mondo e tre volte campionessa di Coppa del Mondo, si ritirerà la prossima primavera in occasione della tappa di casa a Lake Placid.
A rivelare questa indiscrezione è Simon Caprini, vicedirettore di gara della Coppa del Mondo, ospite del podcast Nouvelle Trace, parlando del calendario della prossima stagione. L’ultima tappa della stagione di Coppa del Mondo si terrà infatti a Lake Placid, negli Stati Uniti, e saranno l’occasione perfetta per la 34enne di festeggiare la conclusione di carriera incredibile di fronte al pubblico di casa.
“È stata solo una coincidenza, un bel bonus” ha detto Caprini, quando gli è stato chiesto se in qualche modo questa coincidenza non fosse stata orchestrata, una sorta di piccolo regalo d’addio ad un’atleta che in questi anni ha regalato tanto al movimento degli sci stretti “La fantastica atmosfera della tappa dello scorso anno a Minneapolis ha impressionato così tante persone che quasi subito hanno iniziato ad arrivare domande su altre competizioni all’estero. Francamente, gareggiare in Nord America è molto lontano e logisticamente difficile, ma vediamo un enorme interesse da parte della comunità sciistica locale e non possiamo ignorarlo. Quindi la Coppa del Mondo tornerà lì di tanto in tanto.”
Si attende ancora la conferma dell’atleta stessa, anche se l’apparizione della località dello Stato di New York aveva già fatto nascere quest’idea negli addetti ai lavori. Se questa sarà effettivamente la scelta dell’americana, le Olimpiadi in Val di Fiemme, dove la nativa del Minnesota ha conquistato due Tour de Ski nel 2021 e 2024, saranno dunque l’ultima possibilità per lei rimpinguare un palmares già eccezionale.