In vista della prima edizione del Loop One Festival, kermesse di biathlon organizzata dall’IBU in programma questo fine settimana a Monaco di Baviera (Germania), diverse federazioni nazionali hanno iniziato a comunicare le proprie selezioni.
Lunedì sera, l’Associazione finlandese di biathlon ha annunciato i nomi degli atleti che rappresenteranno il paese. Guidata da Suvi Minkkinen, la squadra finlandese sarà composta anche da Venla Lehtonen, Sonja Leinamo, Olli Hiidensalo, Tero Seppälä e Jaakko Ranta.
Martedì, è stata la volta della Slovenia e della Repubblica Ceca che hanno riservato invece qualche sorpresa. Al femminile, gli sloveni possono contare sulla leader del gruppo Anamarija Lampic, Lena Repinc e Polona Klemencic, mentre al maschile si farà sentire l’assenza di Jakov Fak, che si sta preparando attivamente per la sua ultima stagione. Sono stati quindi convocati Lovro Planko, Miha Dovzan e Toni Vidmar.
Assenza di peso anche tra i cechi: la stella Marketa Davidova, ancora alle prese con il recupero dall’intervento all’ernia discale, non prenderà parte alla trasferta. In accordo con lo staff medico, l’atleta ha preferito concentrare i propri sforzi sull’allenamento piuttosto che sulle gare in questo momento delicato della stagione: “Era abbastanza stanca dopo l’ultimo raduno” ha spiegato l’allenatore Lukas Dostal.
Salterà l’evento anche Lucie Charvatova; in campo femminile, quindi, ai blocchi di partenza vedremo Tereza Vobornikova, Jessica Jislova e Krystina Otcovska, mentre tra gli uomini saranno presenti Vitezslav Hornig, Michal Krcmar e Jonas Marecek.
Il Loop One Festival rappresenta un primo importante appuntamento della stagione e offrirà ai fan di biathlon uno spettacolo internazionale e un antipasto gustoso di ciò che aspetta il pubblico di appassionati a fine novembre in quel di Oestersund, dove la Coppa del Mondo aprirà ufficialmente i battenti.