I risultati delle gare d’apertura della stagione di Geilo costituiscono la base per la selezione per la tappa di apertura della Coppa del Mondo di biathlon 2025/2026 a Oestersund, dal 29 novembre al 7 dicembre, che rappresenta anche il primo passo verso i Giochi Olimpici del 2026.
La Norvegia può inviare un totale di 13 atleti a Oestersund, e sette dei posti erano già stati assegnati prima dell’apertura stagionale. Gli ultimi sei posti, tre nella squadra maschile e tre in quella femminile, erano da assegnare dopo le gare di Geilo.
Secondo quanto appreso da Langrenn.com, i tre posti per la squadra femminile andranno a Ragnhild Femsteinevik, Marthe Kraakstad Johansen e Marit Oeygard.
Nella gara maschile la competizione è stata più serrata per conquistare i tre posti rimanenti con i veterani Vetle Sjaastad Christiansen e Johannes Dale-Skjevdal, le reclute Johan-Olav Botn e Isak Frey e i rientranti Sivert Bakken e Sverre Dahlen Aspenes.
Christiansen è stato il terzo miglior norvegese in entrambe le giornate. Bakken è stato il secondo miglior norvegese nella partenza in linea e Johan-Olav Botn e Isak Frey sono stati rispettivamente il primo e il secondo posto nella sprint, ma sono arrivati più indietro nella partenza in linea.
Contano solo i risultati norvegesi, e quindi Christiansen ha due A-merits (primi tre posti), mentre Bakken, Botn e Frey ne hanno uno a testa.
Per il direttore sportivo della nazionale Per Arne Botnan, intervenuto ai microfoni di NRK dopo la gara di domenica, pare non ci siano dubbi sugli atleti ai quali andranno i tre posti rimanenti e ha dichiarato: “Probabilmente dovremo ricontrollare, ma Vetle ha due meriti A. È pronto. E Johan Olav ha vinto ieri. Poi abbiamo due atleti con un secondo posto ciascuno, Isak e Sivert. Nessuno ha un merito B, ma Isak ha un secondo posto migliore di Sivert, quindi sembra che sia così”.
Tra le donne, Maren Kirkeeide, Ingrid Landmark Tandrevold e Karoline Knotten erano certe del posto già prima del weekend di apertura a Geilo, così come, tra gli uomini, Sturla Holm Laegreid, Endre Stroemsheim, Martin Uldal e Vebjoern Soerum erano stati preselezionati.
La selezione per la tappa di apertura della Coppa del Mondo si basa sui tre criteri principali della Federazione Norvegese di Biathlon, descritti nelle informazioni sulla stagione 2025-26:
- Atleti classificati tra i primi 15 nella classifica generale dei Mondiali 2024/2025;
- Atleti classificati tra i primi 6 ai Campionati del Mondo di Lenzerheide 2025;
- Ingrid Landmark Tandrevold viene selezionata per l’apertura della Coppa del Mondo in base ai precedenti migliori risultati.

