Una gara importante in ottica olimpica. Domani a Trondheim è in programma lo skiathlon da 20 km, gara che lo scorso anno, in occasione dei Mondiali, vide Federico Pellegrino in lotta addirittura per il podio.
Alle 11.10 toccherà agli uomini, con Klaebo che spera di allungare ulteriormente la sua striscia di vittoria nella sua città Natale. L’Italia sarà al via con sei atleti. Oltre al già citato Federico Pellegrino, apparso in crescita nella sprint di oggi, vi è il ritorno in Coppa del Mondo di Francesco De Fabiani, che si è qualificato attraverso le gare di Coppa Italia a Santa Caterina.
Insieme ai due valdostani ci saranno i tre giovani che hanno disputato una grande mass start a skating lo scorso weekend a Ruka, Davide Graz, Martino Carollo ed Elia Barp. Competizione che per quest’ultimo sa di chiusura del cerchio, dopo i problemi fisici che accusò lo scorso anno proprio in questa gara. Con loro ci sarà poi il trentino Simone Daprà, determinato a fare bene per proporsi in ottica olimpica.
Alle 13.00 si svolgerà poi la gara femminile, con la Svezia che sogna di proseguire la sua striscia vincente nella località norvegese. L’Italia sarà al via con quattro atlete: Caterina Ganz, Maria Gismondi, Anna Comarella, che bene fece lo scorso anno al Mondiale, ed Iris De Martin Pinter. C’è particolare curiosità di vedere all’opera quest’ultima, che ha lanciato davvero dei bei segnali in questo inizio di stagione.
Ebba Andersson riuscirà a confermare la vittoria iridata dello scorso anno? Attenzione a Sundling, Karlsson e Weng, che lo scorso anno avevano fatto una grande impressione su questa pista. Se si dovesse arrivare in volata, per la campionessa del mondo sarebbe dura. Da seguire poi Diggins, che un anno fa aveva enormi difficoltà nello sciare in classico, a causa di un infortunio.
START LIST MASCHILE (ORE 11.10)
START LIST FEMMINILE (ORE 13.00)


