Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Barp racconta a Fondo Italia il suo skiathlon: “Soddisfatto in classico, in skating ho dovuto lottare più del previsto”

Fis Nordic World Championship 2025. BARP Elia (ITA) Trondheim (NOR), 01/03/2025 Photo: Pentaphoto

Una gara molto positiva quella di Elia Barp nello skiathlon maschile che si è disputato questa mattina sulle nevi norvegesi di Trondheim, teatro lo scorso inverno dei Mondiali e quest’anno protagonista di una tappa che può essere definitiva, grazie al suo programma, dall’aria “pre-olimpica”. Il veneto delle Fiamme Gialle ha concluso la sua prova in 15esima piazza, a 15 secondi dalla testa e precedendo il veterano azzurro, Federico Pellegrino.

Nel complesso, nonostante qualche difficoltà una bella prova, per altro in un contesto complesso con la presenza al via di tantissimi atleti norvegesi, convocati nella tappa casalinga. A Fondo Italia, che lo ha contattato per un commento, il 22enne ha raccontato così la sua gara: “È stata una gara tirata fin da subito Niskanen ha provato a fare il suo gioco in classico e mi sentivo bene, sono riuscito a seguirlo senza troppa difficoltà quindi mi sento di dire che sono soddisfatto della gara a classico. Nella parte in skating invece ho patito un po’ il cambio sci, ho dovuto lottare più del previsto per rimanere con i primi infatti si è visto che alla fine mi sono mancate le gambe. Però considerato quando valesse questa gara per i norvegesi posso essere più che soddisfatto!! Sono a ridosso dei primi e questo mi fa piacere!
Adesso occhi su domani, altro format olimpico.”

L’appuntamento è quindi a domani per una nuova prova, una 10km con partenza a intervalli a skating, che sarà importante per fare le prime valutazioni in vista della medesima prova che, a Febbraio, si terrà sulle piste a cinque cerchi della Val di Fiemme.

Share:

Ti potrebbe interessare