Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di Fondo – Primo successo stagionale per Diggins nello Skiathlon di Trondheim. Ganz 24a.

Photo Credits: Ruka Nordic

Jessie Diggins (USA) vince lo Skiathlon femminile andato in scena a Trondheim, Norvegia, ottenendo la prima affermazione in stagione. Con lei sul podio Heidi Weng (NOR) ed Ebba Andersson (SWE).

Caterina Ganz è la prima delle italiane al traguardo, in 24a posizione.

Il forcing sin dalla seconda tornata, in tecnica classica, da parte delle svedesi Frida Karlsson ed Ebba Andersson produce subito una netta selezione, con circa 20 sciatrici rimaste nel gruppo di testa. Massiccia presenza svedese nelle prime posizioni, ma seguono agilmente anche Jessie Diggins (USA) col pettorale giallo, Heidi Weng e Astrid Oyre Slind per la Norvegia, con a disposizione ottimi materiali. La svedese Jonna Sundling, vincitrice della 20km con partenza in linea in skating di settimana scorsa a Ruka resta staccata nella prima metà di gara e non riuscirà a rientrare sulle prime. Comarella e Ganz inseguono staccate di una cinquantina di secondi dalle atlete che guidano la gara.

Al cambio sci, passando in tecnica libera, Andersson produce subito un’accelerazione che genera immediata selezione, limitando il gruppo di testa ad una decina di unità. Nel corso del quinto giro, Andersson riprova con maggiore convinzione ad allungare su un tratto di salita, riuscendo anche a guadagnare qualche secondo sulle altre, ma Weng sfrutta degli sci poderosi per ricucire il gap in discesa e riportare sotto l’intero plotoncino. Dopo qualche scaramuccia nel corso dell’ultima tornata, la gara si decide come da pronostico nell’ultima salita, all’interno delle ultime centinaia di metri. Jessie Diggins, coperta per tutta la gara, sferra l’accelerazione decisiva sfruttando le sue qualità da finisseur; Heidi Weng prova a non mollarla, cercando di rientrare in discesa grazie al supporto di sci competitivi, ma nulla può nella volata conclusiva.

Arriva così il primo successo della stagione per la 34enne di Afton, 28° in Coppa del Mondo, che dimostra ancora una volta di non essere seconda a nessuna per scaltrezza, tenacia e sagacia tattica. Le ha fatte sfogare tutte per poi batterle nelle battute finali. Per Weng arriva l’ennesimo posto d’onore della carriera, il 43° tra Coppa del Mondo e Campionati Mondiali, ma che le vale il 3° piazzamento sul podio in stagione, segno di un avvio ad ogni modo positivo per la classe 1991 di Enebakk.

Per l’ultimo posto sul podio, è infine Ebba Andersson a regolare in volata le connazionali Moa Ilar e Frida Karlsson.

Per quanto concerne le italiane al via, la migliore al traguardo è Caterina Ganz, che conclude al 24° posto. Anna Comarella è 30° e Iris De Martin Pinter è 50°. Non partita Maria Gismondi, a riposo precauzionale in vista della 10km in tecnica libera di domani.

CLASSIFICA FINALE

  1. J. Diggins (USA) 50:29.5
  2. H. Weng (NOR) +1.0
  3. E. Andersson (SWE) +2.3
  4. M. Ilar (SWE) +2.7
  5. F. Karlsson (SWE) +2.8
  6. A. O. Slind (NOR) +3.3
  7. K. A. Fosnaes (NOR) +4.9
  8. T. Stadlober (AUT) +5.5
  9. E. Ribom (SWE) +11.2
  10. K. Simpson-Larsen (NOR) +15.4

PIAZZAMENTI DELLE ITALIANE

24. C. Ganz +1:47.0
30. A. Comarella +1:57.1
50. I. De Martin Pinter +5:01.6

DNS M. Gismondi


Share:

Ti potrebbe interessare