Home > Notizie
Milano-Cortina 2026 , Sci di fondo

Sci di fondo – L’argento scivola nella neve: la disavventura olimpica di Ebba Andersson dopo lo skiathlon

Foto Credits Fondo Italia

Non poteva iniziare in un modo migliore la spedizione olimpica di Milano Cortina 2026 per la Svezia: una doppietta pesantissima ha regalato a Frida Karlsson ed Ebba Andersson un oro e un argento nello skiathlon femminile in Val di Fiemme.

Per Andersson, che del format è campionessa mondiale, anche se la compagna di squdra è stata ingiocabile, si tratta di una e oropria liberazione dalla pressione di ottenere una medaglia individuale, vista anche la stagione non proprio al top delle ragazze svedesi nelle gare distance di quest’anno. “È un sollievo aver finalmente vinto una medaglia olimpica individuale. Certo, mi sarebbe piaciuto avere la forza di competere maggiormente con Frida, ma lei era davvero molto forte. Non avevo quindi più nulla da offrirle”, ha dichiarato a SVT Sport.

Ma la felicità è stata così tanta e incontenibile che a farne le spese è stata la medaglia stessa. Al termine della premiazione le due fondiste svedesi hanno fatto una corsa verso le tribune per raggiungere i familiari ed è a quel punto che la medaglia si è staccata dal collare, cadendo tra la neve.

“È stato davvero da stupidi. Ho seguito Frida e nella fretta la medaglia si è rotta. Alcuni pezzi sono rimasti nella neve. Ho pensato: ma che cavolo, è stata una cosa davvero stupida. Poi ho provato a ripararla e una delle tre parti è volata via in una direzione completamente diversa e ora è rimasta da qualche parte là fuori. Alla fine abbiamo rinunciato. L’ho già riconsegnata” ha spiegato la svedese. “Spero che gli organizzatori riescano a ripararla. Visto il risultato, forse non valeva la pena affrettarsi. Ma speriamo che abbiano previsto una sostituzione per le medaglie rotte”.

Tutta intera la medaglia della nuova campionessa olimpica, più attenta: “La tenevo ben stretta mentre correvo. Avevo una tattica” ha scherzato Karlsson a Aftobladet.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image