Se a Mathis Desloges avessero detto che avrebbe interrotto il predominio norvegese nello sci di fondo, probabilmente non ci avrebbe creduto. Invece il 23enne di Saint-Martin-d’Hères si è confermato uno degli atleti più completi ottenendo l’argento alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.
“È stato incredibile, pazzesco. C’era molta emozione. È stata come una vittoria per me. Mi sono allenato molto su questo percorso e mi alleno da molti mesi per questo – ha spiegato Desloges ai microfoni dell’OIS -. Voglio ringraziare tutta la mia famiglia, i miei amici e tutto lo staff francese per il supporto.”
Il giovane transalpino ha voluto commentare anche il cartellino giallo patito in tecnica classica che ha rischiato di influenzare la sua prestazione: “È stato solo un errore. Non volevo guadagnare posizioni. Non credo che abbia cambiato il risultato. Vorrei chiedere scusa – ha confessato Desloges -. Spero che ci saranno altre occasioni. Siamo tutti in buona forma e spero che potremo disputare altre belle gare nella sprint classica e nella sprint a squadre”.

