Home > Notizie
Alto Adige , Biathlon , Corpi Sportivi, Comitati e Sci Club , Sci di fondo

FISI Alto Adige, un inverno eccezionale si è chiuso definitivamente

Photo Credits: Camilla Pizzini

Bolzano, 30 maggio 2026 – Il contrasto non avrebbe potuto essere più netto: da una parte temperature da piena estate e atmosfera da spiaggia, dall’altra immagini della passata stagione sportiva invernale, con i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 come momento clou, e innumerevoli successi. Alla tradizionale festa degli sport invernali presso il Braugarten Giardino FORST venerdì sera si sono incontrati due opposti.

All’invito del Comitato Regionale FISI Alto Adige hanno risposto innanzitutto le giovani atlete e i giovani atleti delle squadre zonali altoatesine, nonché rappresentanti dei partner, degli sponsor, del mondo della politica e dell’amministrazione provinciale. I riflettori sono stati puntati subito sui giovani “scatenati” con la premiazione dei “Rookies of the year powered by Microgate”. Alexander Staffler (slittino su pista naturale), Elia Steinkasserer (biathlon), Anna Trocker (sci alpino), Tobias Mutschlechner (snowboard), Alex Putzer (sci freestyle), Marika Frenademez (snowboard freestyle), Maximilian Winkler (slittino su pista artificiale) e Sofie Irsara (sci alpinismo) sono stati premiati come atleti emergenti dell’anno. “I successi sono arrivati in modo davvero inaspettato. Non avrei mai pensato che questa stagione potesse essere così ricca di successi. Sono contenta di come è andato l’inverno scorso, ho potuto fare tante nuove esperienze, è stato molto bello”, ha affermato la sciatrice Anna Trocker.  

Nel corso della tradizionale festa di fine stagione del Comitato Regionale FISI Alto Adige non si è potuto fare a meno di parlare dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Del resto le gare di biathlon si sono svolte ad Anterselva e ai Giochi in casa l’élite altoatesina degli sport invernali ha brillato su tutti i piani, con sette medaglie olimpiche e due ori paralimpici. Alla festa presso il Braugarten Giardino FORST hanno preso parte anche Andrea Vötter e Marion Oberhofer, Verena Hofer e Simon Kainzwaldner, atleti che alle scorse Olimpiadi hanno vinto ori e medaglie.

Mai così tante medaglie ai Mondiali juniores

A Lagundo sono stati premiati inoltre i vincitori e le vincitrici dei vari circuiti di competizioni come l’Alperia Snowboardcup, la Hubert Leitgeb Cup, la Raiffeisen Cup di sci di fondo, la Coppa Raiffeisen di slittino, il Raiffeisen Slopestyle Tour, il Raiffeisen Grand Prix di sci alpino, la Marlene Cup di sci alpino, la Raiffeisen Team Cup e il trofeo Alperia Cup.

Anche i vari Mondiali juniores dello scorso inverno si sono conclusi con grandi successi per l’Alto Adige: i giovani talenti locali hanno collezionato medaglie conquistandone un numero record. La sciatrice Anna Trocker, i biatleti Andreas Braunhofer, Julian Huber e Jonas Tscholl, lo snowboarder Tommy Rabanser, gli slittinisti su pista naturale Tina Stuffer, Nina Castiglioni, Alex Castiglioni, Lotte Mulser e Jakob Genetti, nonché gli slittinisti su pista artificiale Leon Haselrieder, Manuel Weissensteiner, Alexandra Oberstolz e Philipp Brunner sono stati chiamati sul palco e premiati per i loro successi.

L’addio di Zingerle & Co.

Archiviata la stagione 2025/26, alcuni assi altoatesini degli sport invernali hanno concluso le loro brillanti carriere. Si sono ritirati Dorothea Wierer, Simon Maurberger, Dietmar Nöckler, Yanick Gunsch, Hannes Zingerle e Renè Monteleone. Gunsch, Zingerle e Monteleone si sono lasciati acclamare ancora una volta dalla folla presente alla festa degli sport invernali.

Verso il termine dell’evento, durato poco meno di due ore, sono state annunciate due manifestazioni estive, che si terranno nei prossimi mesi. Sabato 25 luglio ad Anterselva si terranno i Summer Olympics, nei quali dei team composti da cinque persone si metteranno alla prova in mountain bike, sui pattini in linea, nella corsa, nella corsa a ostacoli e nel tiro a segno. Sabato 1° agosto, invece, si svolgerà il tradizionale torneo di golf “White Meets Green”, che avrà una classifica combinata con il torneo di golf della Sporthilfe.

Infine sono stati distribuiti 60.000 euro di fondi. “Siamo molto orgogliosi di poter dare un piccolo sostegno economico a 41 associazioni. Faccio le mie congratulazioni alle atlete e agli atleti per le loro prestazioni di successo e auguro a tutti una pausa estiva rigenerante. Dietro le quinte stiamo già lavorando sodo per il prossimo inverno e stiamo preparando le elezioni a livello regionale, che dovrebbero tenersi il 18 luglio”, ha dichiarato Markus Ortler, presidente del Comitato Regionale FISI Alto Adige, in conclusione dell’evento.

Share:

Ti potrebbe interessare