Fabien Claude non riesce a stare lontano dal mondo del biathlon e la conferma arriva durante la vacanza in Nuova Zelanda in compagnia della futura moglie Maria Fabregat. L’atleta francese ha infatti raggiunto Wanaka, sulle sponde dell’omonimo lago, dove ha sede il club di biathlon e sci di fondo nel quale ha iniziato a tirare Campbell Wright.
Un’occasione imperdibile per Claude che, spinto dai ragazzi del Wanaka Biathlon Club, ha sfruttato l’attrezzatura in possesso del collega statunitense tornando così a imbracciare una carabina nonostante il periodo di riposo.
“Campbell mi ha lasciato le chiavi del suo appartamento, così ho potuto prendere tutta l’attrezzatura da sci … in attesa della neve. Ho già gli skiroll, quindi posso fare qualche sessione leggera, anche se la cosa più difficile qui è trovare le strade – ha confessato Claude a Nordic Magazine -. Anche in bicicletta, ci sono quasi solo strade principali. Quelle secondarie non sono asfaltate, quindi è tutto sterrato”.
Claude è stato soprattutto colpito dall’accoglienza dei ragazzi del Wanaka Biathlon Club che, sebbene non avessero a disposizione l’attrezzatura adatta per confrontarsi con il campione olimpico, hanno sfruttato l’ingegno per svolgere un allenamento insieme.
“L’atmosfera è fantastica, tutti sono accoglienti e cordiali. Per loro è piuttosto complicato avere un’infrastruttura, quindi hanno improvvisato un poligono di tiro in mezzo a un campo – ha concluso Claude -. C’erano quattro giovani, due allenatori, e non è stata la sessione più entusiasmante dell’anno, ma abbiamo fatto una bella chiacchierata ed è stato bello dare loro dei consigli. Presto avremo un’altra sessione insieme, e direi che è un bonus perché non era affatto programmata”.
