Nella giornata di ieri – domenica 25 maggio – si è chiusa ufficialmente la 21ª edizione della manifestazione podistica “Imperia a tappe”, che negli ultimi giorni ha accolto come ospiti speciali alcuni atleti del Centro Sportivo Esercito e del CS Carabinieri, in raduno proprio in quelle zone. Già impegnati nelle prime due giornate di gara, i fondisti dei due corpi militari hanno potuto dire la loro con un ultimo sforzo che ha visto alcuni di loro prendere parte alla 10 km in riva al mare che ha concluso la kermesse ligure.
Sul percorso perlopiù pianeggiante allestito dall’Imperia Marathon Club, a trionfare è stato Iacopo Brasi (La Recastello), il quale è riuscito a sopravanzare Pietro Sonzogni (Atletica Valle Brembana), a sua volta vincitore delle prime due tappe imperiesi. Per trovare il primo rappresentante del mondo del nordico occorre scendere al 3° posto, dove campeggia il nome del tecnico dell’Esercito Simone Paredi, staccato di circa 2 minuti e 38 dal vincitore di giornata. Per quanto riguarda la categoria maschile, si evidenziano poi il 45° posto assoluto di Riccardo Bernardi (Carabinieri), seguito subito dopo rispettivamente dai compagni di squadra Teo Galli e Ivan Mariani. Al femminile è invece Federica Cortesi (Atletica Valle Brembana) a imporsi, calando il tris di vittorie nelle tre tappe, mentre la migliori gruppo dei fondisti è ancora Elisa Brocard (Esercito), che chiude 16ª assoluta e 2ª tra le donne. Completa il podio Sara Gosio (Pool Atletica Valle Seriana), mentre più indietro si segnalano le tre rappresentanti dei Carabinieri Emma Schwitzer, Romina Bachmann e Martina Di Centa, rispettivamente 16ª, 17ª e 18ª nella categoria femminile.
Con la conclusione dell’ultima gara di “Imperia a tappe”, si stila anche la classifica generale – che unisce le prove di tutte tre le uscite – nella quale a trionfare sono Sonzogni al maschile e Cortesi al femminile. Tra i rappresentanti del mondo dello sci di fondo, entrano nella classifica generale soltanto i tecnici dell’Esercito Paredi e Brocard, gli unici a disputare tutte tre le gare in programma, chiudendo rispettivamente 4° e 2ª (12ª assoluta).