Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Ancora cambiamenti per Calle Halfvarsson: dopo aver lasciato la Nazionale, lo svedese cambia anche club

Fonte foto: profilo Instagram Calle Halfvarsson

Questa è l’estate dei grandi cambiamenti per il veterano dello sci di fondo svedese, Calle Halfvarsson. Dopo aver rinunciato al posto in squadra nell’élite della Nazionale dopo ben 14 anni di presenza fissa, per prepararsi da solo alla stagione olimpica e trovare magari anche forse anche nuovi stimoli in una routine probabilmente più adatta alle sue esigenze di padre di due figli, il 36enne porta un’ulteriore novità nel sua carriera: dopo aver rappresentato per due anni il club IFK Mora, con cui ha vinto anche i Campionati Svedesi di skiroll solo due settimane fa a Norrköping, lo svedese ha deciso di tornare – per chiudere lì la sua carriera – tra le fila del Sågmyra SK, club del suo paese natale, dove ha mosso i primi passi sugli sci.

“Ma è stato comunque bello arrivare primo per Mora” ha commentato Halfvarsson a Expressen, ricordando l’ultimo impegno con il Mora: dopo il quinto posto nello sprint, Halfvarsson ha vinto l’oro nella 18 km “Ero completamente esausto dopo la prima gara, quindi è stato bello tornare finalmente a casa con una vittoria l’ultimo giorno. Ed era importante mettere a posto i giovani galletti.”

In merito al cambiamento di casacca, lo svedese parla in qualche modo di una decisione di cuore, quella definitiva da qui alla fine dell’attività agonistica, che gli è costata anche qualche sacrificio dal punto di vista finanziario visto che economicamente la squadra non lo sosterrà come poteva fare la precedente, pur essendo l’unico atleta d’élite del team: “Volevo tornare nel club che ho nel cuore. Dopo tutto, il Sågmyra è il club che mi è più vicino e sarà la mia destinazione finale. Spero di poter vincere altri ori nel campionato svedese per il Sågmyra. Si tratta di un club molto più piccolo, ma allo stesso tempo ho piena libertà di scelta e posso decidere io stesso come voglio. E questo mi piace.”

E forse è proprio questa libertà che lo svedese cercava quando ha lasciato la Nazionale in primavera; sia nella preparazione – che ora sta svolgendo con un proprio programma – che nelle gare pre-stagionali, di cui farà, questo è il piano, incetta per rimettersi in forma alla fine dell’estate.

“A partire dal mese di agosto mi dedicherò a molte gare. Sarò fuori praticamente ogni fine settimana” ha spiegato a Expressen “farò quasi tutte le gare di skiroll tra Norvegia e Svezia! Ci saranno sia il Toppidrettsveka che il Blinkfestivalen in Norvegia, oltre all’Alliansloppet e ad altre gare qui a casa. E poi alcune gare di corsa. Penso che sia un bene quando si inizia a invecchiare un po’, far ripartire il corpo in questo modo.”

Share:

Ti potrebbe interessare

Image