Home > Notizie
Senza categoria , Skiroll

Skiroll – Coppa Italia, Dellagiacoma e Ghiddi conquistano le individuali a Chiusa Pesio

Photo Credits: Newspower

Si chiude questa mattina – domenica 27 luglio – il fine settimana a Chiusa di Pesio, in provincia di Cuneo, con la quarta tappa di Coppa Italia Next Pro, circuito nazionale dello skiroll, a quasi un mese dall’ultima tappa. Sulle piste del centro sportivo Marguareis, dopo le sprint di ieri che hanno visto la vittoria di Emanuele Becchis e Lisa Bolzan tra i senior, va oggi in scena un’individuale in tecnica libera, sotto la sapiente organizzazione dell’ASD Sci Club Valle Pesio.

Per quanto riguarda la competizione Senior maschile, il migliore è stato l’azzurro Tommaso Dellagiacoma (Sottozero Nordic Team), si rifà con questo successo, il primo stagionale, dopo una tappa non proprio da protagonista in Coppa del Mondo a Madona. Il trentino ferma il cronometro a 26’04″2 davanti a Carlo Cantaloni (Team Futura) di 24″3. A completare il terzetto sul podio – composto tutto di atleti nazionali – c’è anche Giovanni Lorenzetti (US Carisolo) a 29″. Miglior giovane è Giacomo Maurino (SC Valle Stura), proveniente dal biathlon, che rimane ai piedi del podio di soli 2 decimi.

Nella gara Senior femminile la vittoria va ad Annamaria Ghiddi dell’Olimpic Lama, che mette in cascina punti preziosi anche grazie al secondo posto della sprint di ieri. Per l’emiliana un tempo di 25’40″6, con oltre un minuto di vantaggio su Alice Gastaldi, delle Fiamme Gialle: la biathleta classe 2007 trova il podio assoluto anche oggi dopo la brillante prova del sabato, prendendosi di conseguenza anche il successo nella categoria giovanile. Ultimo gradino podio è occupato dalla molisana Claudia Di Tanna, dello Sci Club Capracotta, ormai una protagonista consolidata delle gare nazionali, a 1’08″9 dalla vincitrice.

Anche questa mattina sono scese in pista le categorie giovanili. La giornata è stata aperta proprio dagli U10 della categoria Baby, con Sophia Kosuta (SS Mladina) e Alessandro Armellin (Orsago) trionfatori sui due giri da 1km. Nella categoria U12 Cuccioli: doppietta di Orsago al femminile, grazie ad Azzurra Antoniazzi ed Ester Facchetti davanti a Ana Kralj (SS Mladina); al maschile svetta sul podio Giacomo Miaci (Winter SC Subiaco) davanti al suo della SS Mladina con Ian Tretiach a precedere Andrej Krizman.
Per quanto riguarda poi la categoria U14 Ragazzi, l’abruzzese Cristina Bucci di Pescocostanzo si aggiudica la vittoria al femminile su Lucia Macario (Entracque) e Martina Facchinelli (Made2win); al maschile, Davide Trettel (USD Cermis) trionfa davanti ad un quartetto tutto firmato Entracque: sul podio, però, c’è posto solo per Nicolò Rosso e Davide Marchisio.
Tra gli Allievi U16 Sara Proietti Cignitti di Subiaco si impone al femminile sull’atleta dell’Olimpic Lama Nicole Falanelli e Stella Macario dello Club Valle Pesio. Al maschile ancora un successo dei padroni di casa, con i fratelli Lisciandrello che bissano il podio nella sprint, con Liam ancora una volta a precedere il gemello Joel davanti a Tiago Ghibaudo (Valle Stura).

Degna di menzione, infine, anche alle categorie Master, dove la vittoria di giornata porta il nome di Armandino Faggio dello Sci Club Valle Pesio, davanti a Guido Masiero (Valdobbiadene) e Claudio Marchetto (Montebelluna).

Di seguito, le CLASSIFICHE COMPLETE:

Share:

Ti potrebbe interessare