Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Vittoria facile per Jeanmonnot e Jacquelin ad Arçon negli Inseguimenti dei Campionati Francesi Estivi

Foto Credits: Dmytro Yevenko/Fondo Italia

Presso lo stadio “Florence Baverel” di Arçon la seconda giornata dei Campionati Francesi Estivi all’interno del Biathlon Summer Tour ha in programma, dopo le sprint di ieri, un Inseguimento che non ha visto molti cambiamenti in classifica rispetto a quanto visto nella gara di sabato. Lou Jeanmonnot era la donna da battere e forte di quasi un minuto di vantaggio su Océane Michelon ha potuto gestire la sua gara a piacimento, confermando senza problemi il primo posto.

Andato via il caldo estremo di ieri, la vittoria è stata pressoché una formalità per la beniamina di casa, nonostante due errori al poligono in piedi, la 26enne ha chiuso con un tempo di 29’47” e un vantaggio di ben 1’06″1 su Michelon con un solito 19/20 al tiro. Sul gradino più basso del podio si ripete anche Célia Henaff, staccata di 2’14; in difficoltà nell’ultima serie in piedi, Henaff ha impiegato diverso tempo per coprire l’ultimo bersaglio e rischiando di essere sopravanzata da Jeanne Richard, che le mette pressione accelerando ma commette un errore ed esce dalla penalità dopo la 21enne, brava a non perdere la concentrazione e uscire dal poligono con 5/5. Richard resta quindi ai piedi del podio con 4 bersagli mancati in totale.

Quinta nello sprint, Julia Simon ha tagliato il traguardo con due passaggi nel giro di penalità e 3’37 di ritardo dalla testa, nella stessa posizione di ieri davanti a Sophie Chauveau, con quattro bersagli mancati e 3’40 di ritardo. Nona nella sprint, Justine Braisaz-Bouchet ha perso una posizione e ha tagliato il traguardo in decima posizione con un 15/20 e ben 4’41.

Al maschile, nonostante la pioggia, domina ancora Emilien Jacquelin: con un vantaggio ancora più netto rispetto a Jeanmonnot nella gara femminile, il nativo di Grenoble dopo due tiri a terra perfetti non viene minimamente impensierito dai due bersagli mancati e chiude con un vero e proprio giro d’onore la sua corsa di fronte al pubblico.

Un vantaggio, già importante alla partenza e ulteriormente consolidato nelle prime due serie di tiro grazie anche agli errori degli avversari. Con un tempo di 33’58″3 precede sul traguardo Eric Perrot, che risale dalla quarta alla seconda posizione con un distacco di 44″8 e 4 errori totali. Si conferma sul podio Theo Guiraud-Poillot, con un ritardo di 1’47″3 e anche lui 4 bersagli mancati. Il classe 2003 ha conquistato il secondo podio in due giorni nell’ultima serie in piedi, quando ha avuto un vero e proprio shootout con Martin Botet e Fabien Claude, da cui è uscito vincitore.

Dopo una sprint complicata con ben 8 errori al tiro, Quentin Fillon Maillet ha preferito non essere al via quest’oggi.

Share:

Ti potrebbe interessare